LA CINA RIBADISCE DI “OPPORSI FERMAMENTE” ALLA PRESENZA MILITARE AMERICANA A TAIWAN

Fonte: english.almayadeen.net

In seguito alle notizie secondo cui le forze speciali dell’esercito americano erano a Taiwan per addestrare le truppe militari taiwanesi, la Cina ha ribadito l’opposizione di Pechino agli sforzi statunitensi di militarizzare Taiwan.

Pechino ha ribadito che si oppone fermamente alla presenza di contatti militari statunitensi con Taiwan, secondo Liu Pengyu, portavoce dell’ambasciata cinese negli Stati Uniti, intervistato da Sputnik .

Ciò avviene dopo che il capo della Difesa taiwanese Qiu Guozheng ha confermato giovedì che le forze speciali dell’esercito americano sono già state schierate sull’isola e sono state impegnate nell’addestramento dell’esercito taiwanese.

“La Cina si oppone fermamente al contatto militare degli Stati Uniti con Taiwan e ai suoi tentativi di armare l’isola”, ha detto Pengyu, aggiungendo: “Esortiamo gli Stati Uniti a smettere di intensificare il contatto militare con la regione di Taiwan o di armarla con qualsiasi mezzo o sotto qualunque pretesto, smettere di creare fattori che potrebbero aumentare le tensioni nello Stretto di Taiwan.”

Il parlamentare repubblicano statunitense parteciperà all’inaugurazione presidenziale di Taiwan.

In precedenza, il 7 marzo, un importante parlamentare statunitense aveva dichiarato che avrebbe visitato Taiwan per l’insediamento del presidente eletto Lai Ching-te il 20 maggio, un anno dopo che il suo ultimo viaggio sull’isola aveva provocato la rabbia della Cina.

Il rappresentante Mike McCaul, che guida la commissione per gli affari esteri della Camera, ha parlato insieme al rappresentante di Taiwan a Washington e ai legislatori di entrambi i partiti in un evento al Campidoglio degli Stati Uniti che celebra i 45 anni da una legge storica a sostegno di Taiwan.

“Guiderò una delegazione a Taiwan per celebrare l’insediamento del presidente”, ha annunciato McCaul.

McCaul ha visitato Taiwan l’ultima volta nell’aprile 2023 per incontrare la presidente Tsai Ing-wen. Allora, la Cina ha risposto con una dimostrazione di forza militare e successivamente ha imposto sanzioni a McCaul, un repubblicano del Texas.

https://english.almayadeen.net/news/politics/china-reasserts-it–firmly-opposes–us-military-presence-in

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati