DUE ATTENTATI TERRORISTICI A KERMAN, IN IRAN, PROVOCANO ALMENO 73 MORTI E 170 FERITI

Fonte: Presstv.ir

Secondo l’Organizzazione iraniana per l’emergenza, due attentati terroristici nella città di Kerman, nel sud-est dell’Iran, hanno provocato la morte di 73 persone e il ferimento di altre 170.

Le esplosioni sono avvenute vicino al luogo di sepoltura del generale iraniano martire Qassem Soleimani, dove le persone erano accorse per celebrare il suo quarto anniversario di martirio. 

Secondo l’IRNA, la prima esplosione è avvenuta a circa 700 metri dalla tomba del generale Soleimani e la seconda a circa un chilometro di distanza.

L’agenzia di stampa Tasnim ha citato fonti anonime secondo cui a causare le esplosioni sono state due valigie piene di esplosivi fatti esplodere a distanza.

La prima esplosione è avvenuta alle 14:50 ora locale, mentre la seconda è avvenuta 15 minuti dopo. Alcune persone sono rimaste ferite durante la calca della folla seguita alla prima esplosione. 

Le autorità affermano che tutti i feriti sono stati trasferiti negli ospedali e che la situazione è sotto controllo.

Il generale Soleimani, comandante della forza Quds del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica iraniana (IRGC), e Abu Mahdi al-Muhandis, il secondo in comando delle unità di mobilitazione popolare irachene (PMU), e i loro compagni sono stati assassinati in un attacco di droni statunitensi autorizzato dall’allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump vicino all’aeroporto internazionale di Baghdad il 3 gennaio 2020.

Entrambi i comandanti erano molto venerati in tutto il Medio Oriente per il loro ruolo chiave nella lotta al gruppo terroristico Daesh Takfiri nella regione, in particolare in Iraq e Siria.

Meno di una settimana dopo l’attacco, i legislatori iracheni avevano approvato un disegno di legge che imponeva al governo di espellere tutte le forze straniere guidate dagli Stati Uniti dal paese.

L’IRGC ha anche preso di mira la base americana di Ain al-Asad nella provincia occidentale irachena di Anbar con un’ondata di attacchi missilistici come rappresaglia per l’assassinio del generale Soleimani.

https://www.presstv.ir/Detail/2024/01/03/717528/terror-attack-in-Iran-Kerman-leave-at-least-20-dead

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati