LA NAVE DA GUERRA IRANIANA ALBORZ ATTRAVERSA LO STRETTO DI BAB EL-MANDEB ED ENTRA NEL MAR ROSSO

Fonte: Presstv.ir

Il cacciatorpediniere iraniano Alborz ha attraversato lo stretto di Bab el-Mandeb ed è entrato nel Mar Rosso nel mezzo delle crescenti tensioni nella regione.

La 94a flottiglia di navi da guerra della Marina iraniana, composta dal cacciatorpediniere Alborz, è entrata ieri nel Mar Rosso in mezzo alle crescenti tensioni sulla rotta marittima strategica, ha riferito l’agenzia di stampa Tasnim.

Dal 2009, le navi da guerra iraniane operano in acque aperte per “mettere in sicurezza le linee di navigazione, combattere i pirati e svolgere altre missioni”, ha aggiunto.

La nave da guerra, revisionata e dotata di sistemi all’avanguardia, è entrata a far parte della flotta della Marina iraniana nel 2019.

L’arrivo della flottiglia nel Mar Rosso avviene nel contesto delle crescenti tensioni a seguito degli attacchi di ritorsione dello Yemen contro le navi di proprietà israeliana e dirette a sostegno dei palestinesi nella Striscia di Gaza.

In una severa dichiarazione di domenica, le forze armate yemenite hanno avvertito gli Stati Uniti che Washington ha la piena responsabilità per le conseguenze di un attacco mortale da parte della marina americana contro le imbarcazioni yemenite nel Mar Rosso.

L’avvertimento è arrivato dopo che, lo stesso giorno, elicotteri della Marina americana avevano attaccato quattro imbarcazioni appartenenti alle forze navali yemenite, affondandone tre e uccidendo almeno 10 militari yemeniti.

Le forze armate dello Yemen hanno organizzato attacchi missilistici e droni contro navi dirette verso i porti occupati da Israele a sostegno dei palestinesi nella Striscia di Gaza, che è oggetto di un’incessante guerra genocida da parte del regime israeliano ormai da più di due mesi.

https://www.presstv.ir/Detail/2024/01/01/717418/Iran-Alborz-destroyer-Red-Sea-Bab-al-Mandab-strait-Navy-flotilla-

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati