Fonte: english.almayadeen.net
Il ministro della Difesa russo afferma che il dialogo Russia-Iran è stato particolarmente intenso negli ultimi tempi.
Oggi il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha sottolineato che la cooperazione Russia-Iran sta raggiungendo “nuovi massimi”.
“Siamo determinati a realizzare tutte le attività previste, nonostante l’opposizione degli Stati Uniti e dei loro alleati occidentali”, ha sottolineato Shoigu durante i colloqui con il suo omologo iraniano Mohammad-Reza Ashtiani a Teheran.
Ha indicato che “la pressione delle sanzioni su Russia e Iran si sta rivelando inutile, mentre la cooperazione Russia-Iran sta raggiungendo nuovi massimi”.
Il capo della Difesa russo ha anche espresso la disponibilità di Mosca “a compiere ulteriori passi congiunti per rafforzare la stabilità e la sicurezza in Medio Oriente”.
“Siamo lieti di notare che il dialogo Russia-Iran è stato particolarmente intenso di recente”, ha detto Shoigu all’agenzia di stampa statale russa TASS .
Ha aggiunto che ciò è dovuto principalmente al fatto che i leader di Russia e Iran hanno rapporti di fiducia.
“L’elevata intensità degli incontri conferma la nostra comune determinazione a continuare a rafforzare il partenariato strategico in materia di difesa”, ha sottolineato.
Da parte sua, Ashtiani ha sottolineato che la situazione nel mondo si sta sviluppando in modo tale che Iran e Russia abbiano tutti i presupposti per creare un’alleanza duratura e forte.
“La situazione nel mondo si sta sviluppando in modo tale che sono apparsi tutti i prerequisiti per creare un’unione forte e forte tra Russia e Iran”, ha detto durante l’incontro.
Il capo della difesa iraniana ha aggiunto che la cooperazione tra i due paesi porterà alla pace e alla stabilità sulla scena internazionale.
Nel corso della visita, la delegazione mirerà a rafforzare i legami militari russo-iraniani e segnerà un’altra tappa nel progresso della cooperazione tra i due paesi, aggiunge la dichiarazione.