GLI STATI UNITI APPROVANO L’INVIO DI F-16 DANESI E OLANDESI IN UCRAINA

Fonte: tvpworld.com

Gli Stati Uniti hanno approvato l’invio di aerei da combattimento F-16 in Ucraina dalla Danimarca e dai Paesi Bassi per difendersi dall’invasione russa non appena l’addestramento dei piloti sarà completato, ha annunciato il segretario di Stato americano Anthony Blinken in una lettera vista da Reuters.

Scrivo per esprimere il pieno sostegno degli Stati Uniti sia al trasferimento di aerei da combattimento F-16 in Ucraina sia all’addestramento di piloti ucraini da parte di istruttori F-16 qualificati”, ha scritto il funzionario.

Blinken ha dichiarato: “Resta fondamentale che l’Ucraina sia in grado di difendersi dall’aggressione russa in corso e dalla violazione della sua sovranità“.

Ha aggiunto che l’approvazione delle richieste consentirebbe all’Ucraina di “trarre pieno vantaggio dalle sue nuove capacità non appena il primo gruppo di piloti completerà l’addestramento”.

Possibile linea temporale

L’Ucraina ha cercato attivamente aerei da combattimento F-16 fabbricati negli Stati Uniti per aiutarla a contrastare la superiorità aerea russa.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha approvato i programmi di addestramento per i piloti ucraini sugli F-16 a maggio. Oltre alla formazione in Danimarca, doveva essere istituito un centro di formazione in Romania.

Una coalizione di 11 paesi, tra cui la Polonia, avrebbe dovuto iniziare questo mese in Danimarca l’addestramento dei piloti ucraini per pilotare gli aerei da combattimento F-16. Il ministro della Difesa ad interim della Danimarca, Troels Poulsen, ha dichiarato a luglio che il paese spera di vedere “I risultati” dall’addestramento all’inizio del 2024.

Il portavoce dell’aeronautica ucraina Yuriy Ihnat ha dichiarato alla televisione ucraina che Kiev non sarà in grado di far funzionare i caccia F-16 costruiti negli Stati Uniti il ​​prossimo autunno e inverno.

I membri della NATO Danimarca e Paesi Bassi hanno guidato gli sforzi internazionali per addestrare i piloti e il personale di supporto, mantenere gli aerei e, infine, consentire all’Ucraina di ottenere gli F-16, prodotti da Lockheed Martin, da utilizzare nella sua guerra con la Russia.

https://tvpworld.com/72088389/us-approves-sending-danish-dutch-f-16s-to-ukraine

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati