LA RUSSIA AFFERMA DI AVERE DOCUMENTI CHE MOSTRANO LE ATTIVITÀ DI BIOLAB STATUNITENSI IN UCRAINA

Fonte: Presstv.ir

La Russia afferma di aver ottenuto documenti che rivelano che laboratori finanziati dagli Stati Uniti in Ucraina hanno creato componenti di armi biologiche e li hanno testati sulla popolazione del paese.

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato lunedì che a pochi mesi dall’inizio della campagna militare di Mosca in Ucraina, le truppe russe hanno iniziato a raccogliere dati relativi al ruolo e alle funzioni dei biolaboratori statunitensi nel paese.

“Le truppe russe hanno messo al sicuro oltre 20.000 documenti, materiali di riferimento e analitici e hanno intervistato testimoni oculari e partecipanti a programmi biologici-militari americani” dall’inizio della guerra nel febbraio dello scorso anno, ha affermato il comandante delle forze di difesa nucleare, biologica e chimica della Russia, Il tenente generale Igor Kirillov.

Il generale ha affermato che i documenti “confermano l’attenzione del Pentagono sulla creazione di componenti di armi biologiche e sui loro test sulla popolazione dell’Ucraina e di altri stati lungo i confini [della Russia]”.

Ha detto che sulla base dei documenti, che presumibilmente provengono dalla Defense Threat Reduction Agency (DTRA) del Pentagono, membri del servizio, prigionieri, tossicodipendenti e altri “pazienti ad alto rischio di infezione” erano tra i gruppi presi di mira.

Kirillov ha affermato che l’ultimo tesoro di documenti è stato portato alla luce a Lisichansk, nell’autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk (LPR), all’inizio di questo mese.

“I campioni clinici e le cartelle cliniche dei pazienti con i loro dati personali sono stati sepolti e non cremati o distrutti in modo appropriato”, ha detto il generale. “Questo suggerisce che la distruzione di questa prova è stata effettuata in estrema fretta”.

Subito dopo l’inizio della guerra in Ucraina, l’ambasciatore russo presso le Nazioni Unite Vassily Nebenzia ha affermato che i laboratori segreti americani in Ucraina erano stati coinvolti in una guerra biologica. Gli Stati Uniti e l’Ucraina, tuttavia, hanno negato le accuse.

Nell’ottobre dello scorso anno, la Russia ha chiesto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di istituire una commissione per indagare sulle sue affermazioni secondo cui Washington e Kiev stavano violando la convenzione che proibisce l’uso di armi biologiche a seguito di presunte attività svolte nei laboratori biologici in Ucraina.

Il Consiglio ha respinto la proposta di Mosca dopo che Stati Uniti, Regno Unito e Francia hanno votato contro. Kirillov ha affermato che l’opposizione statunitense dell’epoca “conferma che Washington ha qualcosa da nascondere e che garantire la trasparenza della ricerca biologica è contrario agli interessi statunitensi”.

https://www.presstv.ir/Detail/2023/01/31/697329/Russia-says-has-documents-showing-US-biolabs-activities-in-Ukraine

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati