CONCLUSI I CAMPIONATI MONDIALE ENDURANCE ED EUROPEO OFFSHORE A RODI GARGANICO, CARPITELLA BACCHI SI AGGIUDICANO L’EUROPEO CLASSE 3D

30 Giugno 2020: FONTE – Raffaele Fusilli/Stella d’Italia News

Testo Raffaele Fusilli
Foto Michele Azzellino, Raffaele Fusilli

Anche domenica 27 giugno le gare di motonautica hanno regalato grandi emozioni sia a pubblico e tifosi presentì sul Porto Turistico, sia a tutti coloro che hanno seguito le gare dalla spiaggia come dall’alto del belvedere del borgo antico di Rodi Garganico; assenti le onde del sabato, le competizioni si sono svolte senza problemi.
Entusiasta il Vice Presidente della Federazione Mondiale Motonautica, Jean Marie Van Lancker:
“Al porto di Rodi abbiamo trovato un’ottima organizzazione e il circuito si vedeva come in un’arena, spero di tornare a svolgere altre gare in questo contesto ottimale.
Nonostante qualche piccolo incidente, le gare si sono svolte nel migliore dei modi.”
I campionati italiano 5000 ed europeo Offshore classe 3D si sono conclusi con la stessa classifica che ha visto salire sul gradino più alto del podio Giovanni Carpitella-Andrea Bacchi, equipaggio che ha dominato la gara fin dall’inizio infliggendo agli altri concorrenti un distacco impossibile da recuperare.
“Al secondo giro abbiamo avuto un calo del motore destro – ha commentato Carpitella – che ci ha fatto perdere 10 miglia di velocità, ma siamo contenti ed è andata bene.”
Al secondo posto, Giampaolo Montavoci-Gianluca Coltro:
“Dopo la prova di Ravenna che abbiamo rotto le eliche buone – il commento di Montavoci – ora la barca era più difficile da governare, ma comunque siamo molto soddisfatti per questo secondo posto europeo”.
Al terzo posto la coppia Roberto Lo Piano-Andrea Comello.
La prova del Campionato mondiale Endurance ha visto confermati vincitori nella categoria 450, la coppia pugliese Rosario Longo-Enrico Marani seguiti dai belgi Nico Bertels-Francis Notchaele nonché dagli italiani Christian Cesati-Matteo Berardi.
Nella classe 300, ha vinto l’equipaggio belga Bertels-De Stoop, seguito dagli olandesi Korteland e dai belgi Van Riet-Seghers Korte.
La classe 150 è stata appannaggio degli spagnoli Javier Garcia-Jose Pardo, seguiti dai veneziani Mario Cosma-Denis Scarpi che hanno vinto la prova del campionato italiano:
“Ieri ci siamo dovuti ritirare – ha spiegato contento Scarpi – perchè si erano distrutti i sedili e si era strappato il volante.
Questa notte abbiamo ricostruito la barca e oggi la grande rivincita.”
Entusiasta il sindaco del Comune di Rodi Garganico, Carmine d’Anelli, per il successo della manifestazione, dopo un periodo di buio causa covid, che ha ricordato l’ottima sinergia con la regione Puglia, per l’occasione era presente il vice presidente Piemontese, che non ha lesinato il sostegno economico per la buona riuscita del campionato facendo così conoscere il Gargano ed il territorio pugliese in tutto il mondo; il gestore del Porto Turistico Rodi Garganico, Marino Masiero, che ha voluto e organizzato con la FIM ed il presidente dell’Associazione Motonautica di Venezia Giampaolo Montavoci questo mondiale ed europeo, ha dichiarato in chiusura che già stasera preparerà la lettera per far tornare i campionati di motonautica anche il prossimo anno.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati