CAMBIO COMANDO: IL COLONNELLO CARUSO È IL NUOVO CAPO DEL 6° REPARTO “AFFARI ECONOMICI E FINANZIARI”

21 Ottobre 2021: FONTE – Aeronautica Militare –

Il Colonnello Caruso subentra al Generale D.A. Balestri nella guida del 6° Reparto dello Stato Maggiore dell’Aeronautica


Martedì 19 ottobre 2021, presso la Sala degli Eroi di Palazzo Aeronautica a Roma, alla presenza del Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, si è svolta la cerimonia di avvicendamento nella carica di Capo del 6° Reparto Affari Economici e Finanziari dello Stato Maggiore, tra il Generale di Divisione Aerea Giovanni Balestri e il Colonnello Pilota Antonio Caruso.

Nel discorso di commiato, il Generale Balestri ha ripercorso la gratificante esperienza nel settore finanziario caratterizzata dall’introduzione di significative ottimizzazioni procedurali accompagnate da una assidua opera di monitoraggio e coordinamento al fine di promuovere le nuove modalità di programmazione e gestione delle risorse finanziarie. Ha poi rivolto un caloroso ringraziamento alle Superiori Autorità per la fiducia a suo tempo accordatagli e ai collaterali Reparti e Uffici dello Stato Maggiore, agli Alti Comandi nonché a tutte le restanti articolazioni della Forza Armata per la fattiva collaborazione assicurata. Uno speciale ringraziamento è stato espresso nei confronti del Generale Goretti, “per sua la chiarezza d’intenti, la determinazione, la guida e la leadership, offerte quali impareggiabile fonte di ispirazione”. Continuando, il Gen. Balestri si è rivolto al personale del Reparto evidenziandone “la disponibilità, professionalità, lealtà e “operatività” che hanno reso possibile il necessario cambio di paradigma nella programmazione, gestione e rendicontazione delle risorse, consentendo il pieno soddisfacimento di tutti gli obiettivi della Forza Armata“. Infine, ha indirizzato al successore i migliori auguri per un proficuo e sereno periodo di lavoro.

Il Colonnello Caruso ha espresso alle Superiori Autorità sincera riconoscenza per la fiducia accordatagli nell’attribuzione di questa importante funzione, manifestando la propria ammirazione per la competenza e la passione del personale del 6° Reparto, una realtà coesa, trasparente, costellata di riconosciuti professionisti abituati ad operare con serenità ed equilibrio. “Il mondo contemporaneo, contraddistinto da evoluzioni repentine degli equilibri e crescente tendenza alla sorpresa strategica, riflette puntualmente il proprio dinamismo nel quadro di riferimento finanziario: affrontare questo contesto con curiosità conoscitiva e consapevole apertura al cambiamento e all’innovazione costituisce il cimento più appropriato per professionisti attenti e lungimiranti“. Ha, infine, espresso al Generale Balestri, da cui raccoglie il tanto illustre testimone, il più fervido augurio di ogni soddisfazione nel prestigioso incarico appena assunto.

Al termine, il Generale Goretti, ha reso pubblico riconoscimento dei meriti del Gen. Balestri soffermandosi sulla tenace, innovativa e pragmatica guida attraverso cui ha condotto il Reparto al raggiungimento di obiettivi di straordinario prestigio. Nell’augurare buon lavoro al nuovo “Capo Reparto”, il Generale Goretti ha sottolineato l’apporto abilitante di quel lavoro di squadra sempre ben presente nelle priorità dello Stato Maggiore, efficace chiave di successo nell’esaltante parabola di accrescimento capacitivo dell’Aeronautica Militare e di conseguimento della sua complessa Mission.

© AERONAUTICA MILITARE

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati