GIOVANE DONNA IN IMMINENTE PERICOLO DI VITA SOCCORSA DA UN ELICOTTERO DELL’AERONAUTICA MILITARE

24 Luglio 2019: FONTE – Aeronautica Militare –

Ad effettuare il soccorso nella Riserva Naturale Orientata “Zingaro” (TP) un HH-139A dell’82° C.S.A.R di Trapani

 

Un equipaggio dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare è intervenuto nella tarda serata di ieri per effettuare il recupero presso la Riserva Naturale Orientata “Zingaro”, vicino San Vito Lo Capo (TP), di una giovane di sedici anni in imminente pericolo di vita.

L’equipaggio, in prontezza d’allarme con un elicottero HH-139A, ha ricevuto l’ordine di missione dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) di Poggio Renatico (FE) intorno alle 20.40, decollando pochi minuti per raggiungere la Riserva. Giunto in zona intorno alle 21:05 e individuata l’area di recupero predisposta dagli operatori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Sicilia, l’elicottero ha effettuato il recupero della sedicenne a mezzo verricello.

Una volta a bordo ed in sicurezza, la giovane in imminente pericolo di vita è stata trasportata allo stadio di Castellammare del Golfo (TP) ove è atterrata intorno alle 21:15 ed è stata lasciata alle cure del 118 per la successiva ospedalizzazione. L’elicottero ha fatto rientro a Trapani Birgi, riprendendo la normale prontezza SAR Nazionale.

 

L’82° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando in qualsiasi condizione meteorologica. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7300 persone in pericolo di vita.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – AERONAUTICA MILITARE –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati