MARINA MILITARE: A CIVITAVECCHIA IL PASSAGGO DI CONSEGNE TRA COMANDANTI DELL’OPERAZIONE MARE SICURO

02 Marzo 2019: FONTE – Marina Militare Comando Marittimo Sud –

 Il cambio a bordo del cacciatorpediniere Caio Duilio

 A bordo del cacciatorpediniere Caio Duilio, ormeggiato nel porto di Civitavecchia, si è svolta ieri la cerimonia di avvicendamento al comando tattico dell’Operazione Mare Sicuro (OMS). Alla presenza del Comandante in Capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Donato Marzano, l’ammiraglio di divisione Aurelio De Carolis, Comandante della Seconda Divisione Navale di base a Taranto, ha passato il testimone al contrammiraglio Angelo Virdis, Comandante della Prima Divisione Navale di base a La Spezia.

Dal 28 dicembre 2018 l’ammiraglio De Carolis ha gestito le operazioni del dispositivo aeronavale che opera a tutela degli interessi nazionali, per il contrasto ai traffici illeciti e deterrenza nei confronti di organizzazioni criminali nel Mediterraneo centrale.

Nel suo discorso l’ammiraglio Marzano ha riassunto la funzione dell’operazione: “L’operazione Mare Sicuro è un’operazione di sicurezza marittima, a protezione degli interessi strategici nazionali, e la sicurezza del mare è fondamentale per il nostro Paese. Abbiamo un’economia di trasformazione e oltre il 90% delle materie prime vengono via mare, quindi la protezione delle linee di traffico mercantile, la salvaguardia delle attività di pesca nel rispetto delle norme vigenti, la sorveglianza delle piattaforme di estrazione, ma anche la deterrenza verso i traffici illeciti sono compiti fondamentali della Marina Militare e vengono svolti giornalmente dagli assetti della Squadra Navale. L’operazione Mare Sicuro, inoltre, si raccorda a livello interforze, interagenzia ed internazionale con le altre operazioni presenti nell’area ottimizzando la capacità di sorveglianza.”

L’ammiraglio De Carolis, comandante cedente ha affermato: “È un’operazione che lavora costantemente nel Mediterraneo Centrale crocevia di scambi per tutto il bacino e anche all’esterno di esso. Nei due mesi del mio comando abbiamo operato in collaborazione con l’operazione SOPHIA dell’Unione Europea e Sea Guardian della NATO”.

APPROFONDIMENTI

Il cacciatorpediniere Caio Duilio, al comando del capitano di vascello Pietro Alighieri, è uno dei due cacciatorpediniere lanciamissili della classe ‘Orizzonte’, frutto di una cooperazione italo-francese. Il cacciatorpediniere Duilio è la quarta nave della Marina italiana a portare questo nome; varata il 23 ottobre 2007 presso i cantieri navali di Riva Trigoso è stata consegnata alla Marina Militare il 3 aprile 2009. Con un equipaggio di 196 uomini e donne, una lunghezza di oltre 150 metri e un dislocamento a pieno carico superiore alle 7.000 tonnellate, nave Duilio è l’espressione di tecnologie di ultima generazione. Fiore all’occhiello dell’industria nazionale, specificatamente progettata per la difesa aerea, la Nave può svolgere ruoli di comando e controllo anche in operazioni a supporto della collettività, essendo dotata di numerosi apparati di comunicazione tradizionale e satellitare e di una infermeria con capacità medico-sanitarie di primo soccorso.

L’Operazione Mare Sicuro, avviata il 12 marzo 2015 a seguito dell’evolversi della crisi libica, prevede il dispiegamento di un dispositivo aeronavale per garantire attività di presenza, sorveglianza e sicurezza marittima nel Mediterraneo centrale e nello Stretto di Sicilia, in applicazione della legislazione nazionale e degli accordi internazionali vigenti.

Con la delibera del Consiglio dei Ministri del 28 dicembre 2017, dal 1 gennaio 2018, i compiti della missione sono stati ampliati a ricomprendere le attività di supporto e di sostegno tecnico/logistico alla Guardia Costiera e alla Marina Militare libiche con una unità ausiliaria.

Le unità d’altura incluse nel dispositivo aeronavale operano in un’area di mare di circa 160.000 km quadrati, situata nel Mediterraneo centrale, che si estende al di fuori dalle acque territoriali di stati terzi ed è delimitata a sud dal limite delle acque territoriali libiche, mentre l’unità ausiliaria opera prevalentemente ormeggiata nel porto di Ammir Tripoli.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati