31° Stormo: doppio volo umanitario per due bambini gravemente malati

22 luglio 2014 – FONTE – News Aeronautica -Venerdì 18 luglio, un Falcon 900 EASY del 31° Stormo di Ciampino è rientrato da un doppio volo umanitario negli Stati Uniti. I pazienti, due bambini affetti da rare patologie, sono dovuti arrivare oltreoceano per ricevere le cure di cui necessitano.

Il primo bambino, accompagnato dalla madre e da un medico, è partito dall’aeroporto di Ciampino nella mattinata di martedì 15 luglio. Il giovane paziente, di soli 10 anni, in cura presso una struttura di Viterbo, è stato barellato per essere trasportato a San Diego (California) per il successivo ricovero presso un centro di eccellenza specializzato. In passato, il piccolo aveva già ricevuto, in questa struttura, terapie che hanno prodotto significativi progressi.

Il Falcon ha fatto scalo a Galatina, dove è stata imbarcata la seconda paziente con i suoi accompagnatori. Il volo è poi partito per Cleveland (Ohio) dove la bambina pugliese di soli sei anni, si è dovuta recare per accertamenti specifici.

Completato il trasporto a Cleveland, il Falcon 900 del 31° Stormo è immediatamente ripartito alla volta di San Diego dove anche il secondo paziente ha potuto raggiungere il Centro in cui lo aspettavano per il ricovero. Il velivolo ha poi fatto rientro a Ciampino dove è atterrato senza inconvenienti nel pomeriggio di venerdì 18 luglio.

Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Quest’ultima attività, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza, ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.

Condividi

Commenti

1 commento

  1. W l’Aeronautica, sempre generosa e, “come aquila che sopra tutti vola”, corre veloce a dare una mano a chi ha bisogno.
    HURRA’!!!!!
    Maurizio di Iulio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati