10 Giugno: Giornata della Marina Militare e 152° Anniversario della sua nascita

07 Giugno 2013 –ore 12,30: FONTE – Marina Militare –

Lunedi 10 giugno presso Palazzo Marina (Roma), il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi in occasione della celebrazione della giornata della Marina Militare, riceverà il Ministro della Difesa Sen. Prof. Mario Mauro, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli.

L’istituzione della giornata dedicata alla Marina Militare risale al 13 marzo 1939 ed è dedicata a una delle più significative ed ardite azioni compiute sul mare della 1ª Guerra Mondiale: l’impresa di Premuda del 10 giugno 1918, quando il Comandante Luigi Rizzo e il Guardiamarina Giuseppe Aonzo, al comando dei “MAS 15” e “MAS 21”, attaccarono una formazione navale austriaca nelle acque antistanti Premuda (costa dalmata), provocando l’affondamento della corazzata “Santo Stefano”.

In linea con le direttive di rigore adottate dal Governo, come avvenuto per la Festa della Repubblica il 2 giugno, anche le celebrazioni commemorative del giorno dedicato alla Marina Militare saranno contenute. Una ricorrenza anche quest’anno all’insegna delle tradizioni e dei valori dei nostri equipaggi, da sempre ponte di collegamento tra passato, presente e futuro.

Programma – 10 giugno 2013

(Palazzo Marina – Ingresso Via Filangeri)

11.20 – 11.30 Afflusso delle rappresentanze/ giornalisti e cine-operativi

11.45 Ingresso della Bandiera della Marina Militare e delle Forze Navali   accompagnata dalla Bandiera delle Forze Aeree

11.50  Arrivo del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare

11.55   Arrivo del Capo di Stato Maggiore della Difesa

12.00  Arrivo della Massima Autorità – Inizio cerimonia

–       Onori Militari;

–       Rassegna dello Schieramento;

–       Lettura del messaggio augurale del Capo dello Stato

–       Intervento Ammiraglio De Giorgi;

–       Intervento del Capo di Stato Maggiore della Difesa;

–       Intervento della Ministro della Difesa;

–       Consegna onorificenze da parte della Ministro della Difesa;

–       La Ministro della Difesa lascia il luogo della cerimonia, onori statici;

–       Termine cerimonia

Brevi cenni storici dell’azione di Premuda

Il 10 giugno, la Marina celebra la propria festa, in ricordo dell’impresa compiuta a Premuda, nel 1918, dal Comandante Luigi Rizzo e dai suoi uomini, in una fase cruciale della Prima Guerra Mondiale. Due MAS riuscirono ad affondare la nave ammiraglia della flotta austriaca, uscita dal porto di Pola con l’obiettivo di contrastare il dispositivo militare italiano e alleato nel Canale d’Otranto. La piccola formazione navale, al comando di Rizzo, era salpata da Ancona nel pomeriggio del giorno precedente e all’alba del 10 giugno stava per tornare alla base, quando la squadra navale austriaca si profilò all’orizzonte. Il Capitano di Corvetta Luigi Rizzo non esitò un istante: i siluri del suo MAS e di quello comandato dal Guardiamarina Aonzo colpirono in pieno la corazzata austriaca “Santo Stefano”. I MAS riuscirono a sfuggire alla reazione austriaca ed a tornare indenni alla base. L’impresa di Premuda determinò una svolta decisiva nella Prima Guerra Mondiale, soprattutto sotto l’aspetto “morale”, poiché i comandanti della flotta avversaria, da quell’evento in poi, furono indotti ad assumere un atteggiamento ancora più prudente. Il 10 giugno è una giornata che riporta la Marina alle sue radici, ai suoi valori e al ricordo degli uomini che, in pace ed in guerra, ad essa hanno dedicato la loro esistenza. Storia e vita quotidiana si mescolano: ne esce rafforzata l’identità di una Forza Armata che coltiva la memoria di una tradizione gloriosa ed ha la capacità e la determinazione di vivere da protagonista il tempo presente. In essa, il personale, con alle spalle un prezioso patrimonio di conoscenze e di professionalità, si pone al servizio del popolo italiano, delle sue Istituzioni a tutela della libertà dei mari e della sicurezza internazionale.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati