STATI UNITI E ISRAELE DOPO L’INCIDENTE TENGONO A TERRA AEREI DA GUERRA F-35

Fonte:Presstv.ir

Gli Stati Uniti e Israele hanno messo a terra un certo numero dei loro aerei da guerra stealth F-35 dopo un incidente che ha coinvolto un modello dell’aereo.

Giovedì, The Hill ha citato un funzionario dell’F-35 Joint Program Office (JPO) che ha affermato che l’aviazione americano ha messo a terra un numero imprecisato di aerei dopo l’incidente del 15 dicembre.

L’incidente che è stato ampiamente condiviso sui social media, ha visto un F-35B schiantarsi sulla pista della Naval Air Station Joint Reserve Base di Fort Worth in Texas mentre, secondo quanto riferito, stava subendo un test delle sue capacità di volo stazionario. Il pilota si è espulso in sicurezza prima dello schianto, avvenuto mentre l’aereo stava atterrando verticalmente.

Gli aerei a terra “sono oggetto di indagine nell’ambito di una direttiva tecnica sulla conformità temporale (TCTD)” emessa martedì dal JPO, ha riferito il quotidiano americano.

La direttiva raccomandava “restrizioni su un numero limitato di aeromobili, che sono stati valutati ad alto rischio, dalle operazioni di volo e fino a quando non saranno sviluppate procedure per il loro ritorno in volo”, ha aggiunto, citando il funzionario.

Il JPO “lavorerà con i servizi militari e i partner internazionali per garantire la comprensione dei rischi identificati nel TCTD”, ha osservato il funzionario.

Domenica, anche l’aviazione israeliana ha dichiarato di aver messo a terra 11 dei suoi aerei da guerra F-35 seguendo le raccomandazioni emesse dal JPO, ha riferito il Times of Israel .

“Dai risultati e dalle informazioni fornite, è emerso che questi aerei richiedono un’ispezione dedicata per escludere la possibilità di un ripetuto malfunzionamento”, ha detto l’aviazione israeliana.

Secondo The Hill, ci sono stati molti altri incidenti con l’F-35 nell’ultimo anno, incluso un incidente che ha coinvolto l’aereo da combattimento di quinta generazione che si è schiantato nell’oceano a gennaio.

Sette marinai statunitensi sono rimasti feriti durante l'”incidente di atterraggio” di gennaio che ha caratterizzato un aereo da guerra F-35C della Marina su una portaerei nel Mar Cinese Meridionale, aveva detto all’epoca la Marina.

https://www.presstv.ir/Detail/2022/12/30/695388/United-States-Israel-F-35-warplanes

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati