LA MARINA MILITARE POLACCA RICEVERA’ IL NUOVO CACCIATORPEDINIERE – CACCIAMINE KORMORAN II

Fonte: Siły Zbrojne Rzeczypospolitej Polskiej – Forze Armate Polacche

Domenica 26 giugno 2022 al porto navale di Świnoujście, il vice primo ministro e Ministro della Difesa ha preso parte ai festeggiamenti in occasione della Giornata della Marina polacca. Durante la celebrazione della festa marittima delle forze armate polacche, il vice primo ministro ha firmato un contratto per la consegna di altri tre cacciatorpediniere Kormoran II.

Ho avuto l’onore di firmare oggi un accordo per dotare la Marina di altri tre cacciatorpediniere. Una nave è già in servizio a cui presto se ne aggiungeranno altre  che andranno all’8° Flotta di Difesa Costiera. Altre tre navi fabbricate dal cantiere polacco andranno alla Marina Militare come navi prodotte in serie. È importante che la Marina disponga delle attrezzature più moderne. Attrezzature che garantiscano che marinai ben addestrati possano presidiare la costa polacca “- ha affermato il vice primo ministro Mariusz Błaszczak durante l’approvazione del contratto per la consegna di altri tre cacciatorpediniere Kormoran II per la Marina Militare polacca.

L’oggetto del contratto è l’acquisizione di tre più moderni cacciatorpediniere del progetto 258 (tipo Kormoran II) con pacchetti di supporto logistico. Insieme alla nave prototipo della serie ORP Kormoran e alle unità seriali ORP Mewa e ORP Albatros, faranno parte del sistema di difesa dalle mine della Marina polacca. Le navi saranno consegnate nel 2026-2027 e faranno parte del 12th Minesweeper Squadron (8th Coastal Defense Flotilla).

Il compito delle autorità della Repubblica di Polonia è creare le condizioni per lo sviluppo delle Forze Armate polacche, inclusa la Marina. Questo è il compito fondamentale: la sicurezza della nostra Patria. Affinché ciò avvenga, abbiamo introdotto la legge sulla difesa della Patria, che è la base su cui costruiamo la sicurezza. La nostra sicurezza prevede finanziamenti, possibilità di sviluppo numerico delle forza combattente, oltre a dotare l’esercito polacco di attrezzature moderne“- ha sottolineato il vice primo ministro.

Durante l’appello solenne, avvenuto a Świnoujście in occasione della Festa della Marina polacca, il vice primo ministro M. Błaszczak ha consegnato premi e decorazioni ai militari della Marina. Il ministro della Difesa li ha ringraziati per il loro servizio reso sia in patria che all’interno della NATO.

Questo è un giorno importante, perché oggi ringraziamo i marinai per il loro servizio quotidiano. Questo servizio consiste principalmente nella protezione della sicurezza delle coste polacche, ma anche nel servizio nell’ambito delle missioni svolte dall’Alleanza del Nord Atlantico. Voi sei ben addestrati, sempre pronti per sviluppare le vostre capacità esercitandovi con i membri della Nato. È questo quanto riferirò al vertice di Madrid, che si terrà la prossima settimana“, ha affermato il Ministro della Difesa nazionale.

Il vicepremier ha anche fatto riferimento alla campagna “Diventa un soldato della Repubblica” condotta dal ministero della Difesa nazionale, il cui scopo è reclutare candidati per il servizio nelle Forze Armate polacche.

Sono molto contento che la campagna sotto lo slogan “Diventa un soldato della Repubblica” si stia sviluppando molto qui nella Pomerania occidentale. Sono a conoscenza di un rapporto che evidenzia che molti volontari fanno domanda per svolgere il servizio militare su base volontario. Questo è un ottimo segnale. Abbiamo bisogno di più soldati delle Forze Armate polacche” – ha osservato il ministro della Difesa nazionale.

***
Le navi di tipo KORMORAN II vengono utilizzate per cercare, identificare e combattere mine marine, condurre ricognizioni di fairway, guidare altre navi attraverso acque a rischio di mine, posizionare mine e controllare a distanza piattaforme antimine semoventi. Ciò vale sia per le operazioni nella zona economica polacca che per le missioni in gruppi tattici nel Mar Baltico e nel Mare del Nord (squadre di navi NATO e UE o forze della coalizione multinazionale).

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati