Fonte: english.almayadeen.net
L’obiettivo delle esercitazioni congiunte è quello di migliorare la sicurezza marittima, proteggere la navigazione commerciale e rafforzare la cooperazione militare.
Secondo quanto riportato dai media iraniani, l’Iran e la Russia condurranno giovedì un’esercitazione navale congiunta nel Mar dell’Oman e nell’Oceano Indiano settentrionale, nell’ambito di un’iniziativa volta a rafforzare la sicurezza marittima e ad approfondire il coordinamento militare tra i due Paesi.
L’ agenzia di stampa iraniana Fars ha riferito che l’esercitazione avrà luogo pochi giorni dopo che il Corpo delle guardie della rivoluzione islamica (IRGC) dell’Iran ha effettuato manovre militari nello Stretto di Hormuz, sottolineando la continua attenzione di Teheran alla salvaguardia dei principali corridoi marittimi e al rafforzamento della sua posizione nella regione, in un contesto di rafforzamento militare statunitense senza precedenti.
Rafforzare la cooperazione in materia di sicurezza marittima
Il comandante del primo distretto navale della Marina della Repubblica islamica dell’Iran, capitano Hassan Maghsoodloo, ha affermato che l’esercitazione sarà ospitata dal primo distretto della Marina dell’esercito iraniano a Bandar Abbas.
Ha affermato che gli obiettivi principali includono “la creazione di convergenza e coordinamento nelle misure congiunte per contrastare le attività che minacciano la sicurezza e la protezione marittima”, nonché la lotta al terrorismo marittimo, secondo Fars .
Maghsoodloo ha aggiunto che le esercitazioni mirano a migliorare la sicurezza e promuovere interazioni marittime sostenibili nel Mare dell’Oman e nell’Oceano Indiano settentrionale. La protezione delle navi commerciali e delle petroliere sarà tra le aree chiave su cui si concentreranno, insieme agli sforzi per contrastare il terrorismo marittimo.
Ha inoltre sottolineato che l’esercitazione mira a sviluppare la cooperazione navale congiunta, rafforzare le relazioni tra le forze navali dei due Paesi e approfondire i legami amichevoli. Il comandante ha sottolineato l’importanza di ampliare la cooperazione regionale, dando priorità agli Stati confinanti e rafforzando il ruolo dei Paesi della regione nel garantire la sicurezza marittima.
La partecipazione russa è benvenuta
Il comandante della Marina russa, capitano Alexey Sergeev, ha espresso soddisfazione per il suo dispiegamento nella città di Bandar Abbas, nel sud dell’Iran, esprimendo apprezzamento per l’ospitalità dell’Iran nell’ospitare l’esercitazione.
Sergeev ha sottolineato le relazioni amichevoli tra Teheran e Mosca , affermando che l’attuale livello di cooperazione dimostra la capacità dei due Paesi di affrontare le sfide marittime attraverso l’unità e il coordinamento.
L’esercitazione pianificata riflette la crescente collaborazione militare tra Iran e Russia, in particolare nelle vie d’acqua strategiche che collegano il Golfo alla più ampia regione dell’Oceano Indiano. […
