Fonte: tvpworld.com
Un incontro ministeriale trilaterale sul futuro del progetto da 100 miliardi di euro di Francia, Germania e Spagna per lo sviluppo di un jet da combattimento europeo è stato rinviato a causa della crisi politica in Francia, ha dichiarato alla Reuters un portavoce del ministero della Difesa tedesco.
I ministri della Difesa dei tre Paesi avrebbero dovuto incontrarsi a metà ottobre per cercare di risolvere gli ostacoli che bloccano la fase successiva dello sviluppo del progetto, nota come FCAS, ha dichiarato il portavoce giovedì sera.
Ma la Francia si è ritrovata con un governo provvisorio dopo che il Primo Ministro uscente Sébastien Lecornu ha rassegnato le sue dimissioni e quelle del suo governo lunedì, poche ore dopo aver annunciato la formazione del governo. Il Presidente francese Emmanuel Macron è ora alla ricerca del suo sesto Primo Ministro in meno di due anni.
“Confermo che l’incontro non si terrà più a metà ottobre”, ha dichiarato il portavoce. “Vorremmo programmarlo il più rapidamente possibile, quando ci sarà un nuovo Ministro della Difesa francese”.
L’ufficio di Macron non ha rilasciato commenti immediati.
Le francesi Dassault Aviation, Airbus e Indra sono coinvolte nel progetto per iniziare a sostituire i Rafale francesi e gli Eurofighter tedeschi e spagnoli con un caccia di sesta generazione a partire dal 2040.
Tuttavia, il progetto è stato afflitto da ritardi e divergenze tra le aziende e i governi in merito alla condivisione del lavoro e ai diritti di proprietà intellettuale.
