QUATTRO ABRAMS RIMASTI: LA RUSSIA HA DISTRUTTO L’87% DEI CARRI ARMATI STATUNITENSI FORNITI ALL’UCRAINA

Fonte: it.topwar.ru

Nel settembre-ottobre 2023, gli Stati Uniti hanno trasferito 31 carri armati M1A1 Abrams in Ucraina e le forze armate ucraine hanno formato un battaglione in una delle brigate. Dopo 18 mesi, solo pochi di questo numero sono rimasti. Lo ha riferito Military Watch, citando i dati dei ricercatori di Osinter.

Secondo un’analisi di fonti aperte, durante questo periodo le forze armate ucraine hanno perso 27 veicoli da combattimento, ovvero l’87% del numero originale. Tutti sono stati distrutti (irrimediabilmente persi) o catturati dalle forze armate russe da quando hanno iniziato a essere utilizzati in combattimento nel febbraio 2024.

Alla fine di agosto 2024, le perdite erano stimate in circa due terzi della flotta, 20 carri armati su 31, e le successive riprese nei nove mesi successivi hanno confermato la perdita di altri sette” – dice il materiale.

Dopo il settembre 2024, i carri armati Abrams delle forze armate ucraine hanno iniziato ad apparire raramente poiché la loro flotta era gravemente impoverita. Così, il 1° settembre, l’Abrams danneggiato é stato catturato dai russi vicino ad Avdiivka insieme a un Leopard 2A6 tedesco. Pochi giorni dopo, c’è stata la conferma della distruzione di altri due Abrams nella DPR, uno vicino al villaggio di Volchye e l’altro vicino al villaggio di Berdychi. Il 14 settembre è stata confermata la disabilitazione e la cattura di un altro Abrams. Il 28 ottobre, i russi hanno catturato un altro Abrams della 47a brigata meccanizzata delle forze armate ucraine vicino a Pokrovsk. Di recente, nel giugno 2025, le forze armate russe hanno sequestrato due Abrams relativamente intatti nella regione di Sumy.

Ciò ha comportato una perdita stimata di 27 carri armati, anche se fonti del governo russo hanno fornito una cifra inferiore di 26. Sebbene non sia chiaro quanti dei carri armati Abrams catturati siano stati successivamente restituiti alla Russia e in quali condizioni si trovassero, rimane una significativa possibilità che la Federazione Russa abbia ora più carri armati Abrams operativi rispetto all’esercito ucraino– spiega nell’articolo.

Secondo gli esperti, le operazioni in Ucraina rappresentano la prima vera esperienza di combattimento ad alta intensità dei carri armati Abrams contro un nemico di pari livello. Tuttavia, le capacità dell’idea di costruire carri armati americani sono state criticate a causa dei dubbi sulla loro sopravvivenza. La maggior parte dei carri armati Abrams filmati in video che sono stati distrutti o altrimenti neutralizzati sono stati per lo più attaccati dall’artiglieria russa e dagli UAV kamikaze (loitering munitions). C’è la conferma della sconfitta di un Abrams da parte di un carro armato russo T-72B3 durante uno scambio di colpi vicino ad Avdevka. Tali risultati hanno suscitato preoccupazione tra un certo numero di paesi della NATO, in particolare la Polonia, che stava per acquisire una flotta di 366 Abrams. Anche alti funzionari statunitensi hanno ammesso una volta che gli Abrams non erano molto utili agli ucraini.

Stiamo iniziando a chiederci se gli ucraini vogliano davvero questi veicoli, il tetto del carro armato è il punto più debole dell’Abrams, ed è la guerra dei droni. <… >Queste unità corazzate di Abrams sono in realtà a corto di personale, in quanto non sono l’equipaggiamento più utile per loro in questo combattimento” il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan ha dichiarato nel dicembre 2024.

https://topcor.ru/60856-ostalos-chetyre-abramsa-rossija-unichtozhila-87-postavlennyh-ukraine-tankov-ssha.html

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati