Fonte: tvpworld.com
Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti e le truppe lituane hanno condotto esercitazioni a fuoco vivo con il sistema di razzi a lancio multiplo HIMARS su obiettivi nel Mar Baltico.
Le esercitazioni, parte dell’esercitazione navale internazionale BALTOPS 2025, presso i campi di addestramento militare di Kairai vicino alla città costiera di Klaipėda, hanno comportato il dispiegamento di sistemi HIMARS in Lituania per fornire supporto di fuoco indiretto alle navi che partecipano all’esercitazione, hanno detto i funzionari militari.
“L’esercitazione congiunta è una fase importante nell’integrazione dei sistemi HIMARS nella struttura delle forze terrestri dell’esercito lituano”, ha detto l’esercito in una nota.
“Tempi turbolenti”
Si tratta della seconda esercitazione HIMARS condotta in Lituania, che sottolinea gli sforzi per integrare i sistemi missilistici avanzati nella struttura delle forze armate terrestri lituane.
“È una sensazione molto bella”, ha detto a Reuters Justinas Čekanauskas, comandante della batteria HIMARS lituana.
“Sono entusiasta di avere la possibilità di addestrarmi insieme ai nostri alleati della NATO per acquisire esperienza da loro e per dare esperienza ai nostri soldati, conoscenza, ed è come una preparazione per noi per ottenere i nostri sistemi in Lituania nel 2026”.
Le esercitazioni fanno anche parte di uno sforzo più ampio da parte degli Stati baltici – Lituania, Lettonia ed Estonia – per rafforzare le loro difese aeree in collaborazione con gli Stati Uniti.
Il Corpo dei Marines “prospera nel caos”, ha detto l’ufficiale comandante degli Stati Uniti Benjamin Gentry.
“Siamo onorati di essere qui con un esercito lituano capace che la pensa allo stesso modo. Sono entusiasta di essere qui e di affrontare insieme i momenti turbolenti”, ha aggiunto l’ufficiale statunitense.
Le esercitazioni a fuoco vivo si concluderanno venerdì 6 giugno.
Anche tre navi da guerra lituane stanno partecipando alle esercitazioni BALTOPS, che si svolgeranno fino al 20 giugno.
https://tvpworld.com/87110834/lithuania-and-us-conduct-himars-drills-to-boost-baltic-defenses