LA RIVALE CINESE DELLE SUPERPORTAEREI STATUNITENSI DI CLASSE FORD SI AVVICINA ALL’ENTRATA IN SERVIZIO: IL FUJIAN TESTA UNA CATAPULTA ELETTROMAGNETICA IN MARE

Fonte: militarywatchmagazine.com

È stato confermato che la prima superportaerei cinese, la Fujian, ha iniziato le sue ottave prove in mare, durante le quali testerà l’integrazione di un sistema di catapulte elettromagnetiche, che la nave è l’unica al di fuori della Marina degli Stati Uniti ad aver installato. I test di questo sistema indicano che tutti i problemi con il sistema di propulsione, i sensori e altri sottosistemi chiave sono stati risolti e che la nave da guerra è ora vicina alla sua entrata in servizio formale nella Marina dell’Esercito Popolare di Liberazione. Un certo numero di fonti ha indicato fattori, come gli avvisi di restrizione della navigazione nell’estuario del fiume Yangtze, come indicazioni che il programma per il completamento delle prove in mare e la messa in servizio della nave potrebbe essere stato accelerato. Un certo numero di fonti hanno riferito che le scie marittime potrebbero aver coinvolto lanci di catapulte elettromagnetiche di nuovi caccia J-31 di quinta generazione, con segni sul ponte che indicano che i jet stealth sono atterrati sulla nave. Secondo quanto riferito, le prime prove del J-31 sul ponte sono iniziate nel settembre 2024.

Oltre al J-31, si prevede che la componente aerea altamente diversificata del Fujian includa anche caccia J-15B di “generazione 4+” potenziati, jet d’attacco elettronico J-15D, sistemi di allerta e controllo rapido aviotrasportato KJ-600 (AEW&C) e una serie di classi di droni, tra cui alcuni con elevata resistenza e capacità stealth avanzate. Gli avvistamenti di KJ-600 in volo sono diventati sempre più frequenti, mentre il primo rilascio pubblico di quella che sembra essere un’immagine di un J-31 di produzione in serie è avvenuto a maggio.

Il futuro della flotta di portaerei cinesi rimane altamente incerto, con la possibilità che la Fujian sarà la prima della sua classe. Una possibilità più significativa è che le future portaerei saranno più grandi e faranno uso di sistemi di propulsione nucleare, aumentando la loro resistenza, fornendo più energia ai sistemi di bordo e consentendo loro di sostenere velocità massime per considerevolmente più tempo. Ciò sarà probabilmente determinato in parte dalla misura in cui la Marina intende utilizzare le navi al di fuori del Pacifico occidentale, poiché la resistenza fornita dagli attuali sistemi di propulsione è considerata più che sufficiente per le operazioni regionali, fornendo al contempo il vantaggio di costi di produzione e operativi significativamente bassi e le esigenze di manutenzione rispetto all’integrazione dei sistemi di propulsione nucleare.

L’integrazione di un sistema di catapulte elettromagnetiche, insieme alle dimensioni del Fujian, pone la nave in un campionato a sé stante accanto alle nuove portaerei di classe Gerald Ford della Marina degli Stati Uniti in termini di capacità delle loro ali aeree, con i sistemi che facilitano i lanci di aerei con pesi al decollo molto maggiori, consentendo il trasporto di molto più carburante e munizioni. La prima nave della classe, la USS Gerald Ford, ha iniziato il suo primo dispiegamento operativo nell’ottobre 2022 dopo anni di ritardi causati da gravi problemi di prestazioni. Il design del Fujian, come quello della Gerald Ford, consente anche lanci di caccia molto più rapidamente di quanto sia possibile da altre navi da guerra non statunitensi come le precedenti portaerei cinesi Liaoning e Shandong, con la capacità di generare rapidamente sortite molto apprezzata. 

https://militarywatchmagazine.com/article/china-rival-ford-supercarriers-nears-service-entry-fujian

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati