Fonte: KFOR – Regional Command West (RC-W)
Barduani: scelta repubblicana difesa e onorata dal costante impegno dei nostri militari in operazione.
Si è svolta ieri, presso il Quartier Generale della Kosovo Force (KFOR) a Camp Film City in Pristina, la celebrazione del 79° Anniversario della proclamazione della Repubblica.
Il Comandante della KFOR, Generale di Divisione Enrico Barduani, ha presieduto la cerimonia, accompagnato dall’Ambasciatore italiano in Kosovo, Maurizio Antonini e dal capo della missione EULEX, Generale di Divisione Giovanni Pietro Barbano.
La commemorazione, aperta dalla resa degli onori ai Caduti, è proseguita con lo schieramento di un reparto di formazone del Contingente Italiano, innanzi al quale è stata data lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e sono state pronunciate le allocuzioni delle autorità.
Nel proprio indirizzo di saluto, il Generale Barduani ha voluto evidenziare la perdurante attualità della scelta compiuta dagli italiani con il referendum istituzionale del 2 giugno 1946: quella stessa scelta – ha proseguito il Comandante della KFOR – viene difesa ed onorata anche oggi, dai nostri miltari, con il loro costante impegno, l’indiscussa professionalità e la tipica generosità che ne costituiscono il tratto distintivo anche fuori dai confini nazionali.
L’Ambasciatore Antonini, nel prendere a sua volta la parola, ha rimarcato il fondamentale ruolo delle Forze Armate italiane per la sicurezza e la stabilità nelle aree di crisi, salutando i militari italiani quali destinatari della gratitudine da parte dell’intera Nazione.
Il contingente italiano impiegato nella KFOR contribuisce a mantenere le condizioni di stabilità e sicurezza in Kosovo in aderenza mandato sancito dalla Risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, al fine di garantire un ambiente favorevole al dialogo politico, allo sviluppo democratico e al conseguente processo di crescita della Regione balcanica.
La Kosovo Force si compone di unità multinazionali di manovra e di supporto, con una forza complessiva di circa 4300 militari. Il Generale di Divisione Enrico Barduani ne è il Comandante dall’11 ottobre 2024.
@KFOR – Regional Command West (RC-W)