PRESENTATO IL PROGETTO DI ALLESTIMENTO E VALORIZZAZIONE MULTIMEDIALE DEL MUSEO STORICO DELLA TERZA ARMATA

Fonte: Comando Forze Operative Nord

Al via il restyling di Palazzo Bembo Camerini grazie al contributo della Fondazione Cariparo

(Padova, 26 maggio 2025) – È stato presentato oggi alla stampa il progetto di allestimento e valorizzazione multimediale del Museo Storico della Terza Armata, Ente del Comando Forze Operative Nord dell’Esercito, ospitato presso Palazzo “Bembo Camerini” in via Altinate.

All’evento hanno partecipato il Generale di Brigata Stefano Martinelli, responsabile per le infrastrutture del Comando Forze Operative Nord dell’Esercito, il Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le Province di Belluno, Padova e Treviso, Dott. Vincenzo Tiné e il Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Dott. Cesare Dosi.

Il Generale Martinelli ha illustrato nei dettagli il progetto che si propone di rinnovare e ammodernare la sede del prestigioso Museo, senza alterarne l’integrità storica e artistica.

In particolare, si prevede di riorganizzare gli spazi espositivi (16 sale), implementare nuovi sistemi di illuminazione e comunicazione visiva, e creare percorsi tematici che guidino il visitatore attraverso le diverse fasi storiche. L’allestimento museale si integrerà armoniosamente con gli spazi esistenti, creando un’esperienza di visita in cui il palazzo stesso diventa parte integrante del percorso narrativo.

L’obiettivo finale è offrire una nuova lettura delle collezioni del museo, facilitandone la comprensione e l’apprezzamento attraverso supporti multimediali. In sintesi, si propone di creare un’esperienza di visita educativa e coinvolgente, capace di attrarre un pubblico ampio e diversificato, valorizzando il patrimonio storico e artistico del museo e del suo prestigioso contenitore, con interventi minimi e totalmente reversibili.

Il progetto, sviluppato dal Comando Forze Operative Nord, è realizzato in coordinamento con il Comune di Padova e in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Padova, che ha autorizzato l’intervento che sarà eseguito nel rispetto dei vincoli di salvaguardia dell’edificio storico.

La realizzazione dei lavori, che saranno completati entro marzo 2026, è resa possibile grazie al determinante contributo – 987.000 euro – della Fondazione Cariparo.

L’intervento presso il Museo Storico della Terza Armata si inquadra nel più ampio contesto di progettualità tese alla conservazione, ammodernamento ed efficientamento delle infrastrutture dell’Esercito, obiettivo prioritario per la Forza Armata.

Oltre ai nuovi allestimenti e alla valorizzazione multimediale, Palazzo Bembo Camerini sarà interessato prossimamente anche da lavori infrastrutturali, già approvati e finanziati, ovvero il rifacimento della copertura e il restauro degli intonaci nelle facciate.

@ Comando Forze Operative Nord

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati