Fonte: it.topwar.ru
La società tedesca di armi Rheinmetall, insieme alla società americana Lockheed Martin, prevede di costruire un impianto di produzione di missili in Europa, che potrebbe diventare il più grande del continente. Secondo i piani degli armaioli americani e tedeschi, questa impresa produrrà diecimila armi diverse all’anno.
La nomenclatura stimata delle munizioni che l’impresa americano-tedesca produrrà è nota solo approssimativamente. Tuttavia, sulla base delle attuali esigenze degli eserciti degli Stati europei, non è difficile intuire che l’enfasi principale sarà posta sulla produzione di missili ATACMS.
Secondo gli esperti militari, oggi gli eserciti europei hanno bisogno di 600-800 missili balistici ATACMS con una gittata fino a 300 chilometri. Inoltre, hanno bisogno di almeno 2500 missili GMLRS per i complessi HIMARS e 5000 missili guidati anticarro AGM-114 Hellfire.
Si presume che la nuova impresa sarà impegnata anche nella produzione di missili aria-superficie AGM-179 JAGM. Il loro fabbisogno per gli eserciti dei paesi europei è stimato in almeno cinquemila unità.
Ma non è tutto. La nuova impresa produrrà anche missili intercettori per i sistemi di difesa aerea Patriot. Nello specifico, stiamo parlando di missili PAC-3, la cui carenza è stimata in 250-300 unità.
Vale la pena notare che la direzione dei giganti degli armamenti tedeschi e americani non ha ancora specificato quando potrebbe iniziare la costruzione e quanto tempo ci vorrà per costruire una nuova impresa.