Fonte: tvpworld.com
Gli Stati Uniti stanno rivedendo la loro “struttura militare” in Europa, ma non hanno ancora deciso se la loro presenza militare sarà ridotta in Polonia o altrove nel continente, ha detto il Pentagono.
Le preoccupazioni stanno crescendo in Europa dopo le notizie secondo cui Donald Trump, che ha ripetutamente esortato gli Stati membri europei della NATO ad assumersi una maggiore responsabilità per la sicurezza del continente, potrebbe ritirare le truppe statunitensi dalla regione.
Ieri, l’emittente americana NBC News ha riferito, citando fonti statunitensi ed europee, che l’amministrazione Trump stava valutando la possibilità di rimuovere circa la metà delle 20.000 truppe aggiuntive schierate in Europa orientale dall’ex presidente Joe Biden in risposta all’invasione russa dell’Ucraina del 2022.
Da allora, circa 80.000 soldati americani sono stati di stanza in Europa, di cui 10.000 in Polonia a rotazione.
Fino a poco tempo fa, la maggior parte dei 10.000 aveva sede all’aeroporto di Jasionka, vicino a Rzeszów, nel sud della Polonia, che funge da hub logistico chiave per gli aiuti militari all’Ucraina.
Lunedì, il Comando dell’Esercito degli Stati Uniti per l’Europa e l’Africa ha annunciato che avrebbe spostato personale e attrezzature da Jasionka ad altre parti della Polonia.
Funzionari di Washington e Varsavia hanno respinto i rapporti che suggeriscono che ciò potrebbe segnalare un più ampio ritiro delle truppe statunitensi dall’Europa.
Gli Stati Uniti hanno affermato che il ridispiegamento mirava a ottimizzare le operazioni militari americane in tutta la regione.
Riferendosi al ridispiegamento, il primo ministro polacco Donald Tusk ha dichiarato: “Questo non significa in alcun modo una riduzione delle forze americane in Polonia o in Europa”.
In risposta alle notizie dei media su una potenziale riduzione militare degli Stati Uniti in Europa, l’ufficio stampa del Pentagono ha dichiarato ieri all’emittente pubblica polacca TVP Info: “Una revisione della struttura militare è attualmente in corso, ma non è stata ancora presa alcuna decisione.
“L’impegno degli Stati Uniti nei confronti della NATO è forte, ma gli Stati Uniti si aspettano che gli alleati europei guidino la difesa convenzionale dell’Europa”.
L’amministrazione Trump ha esortato i membri della NATO a destinare il 5% del loro PIL alla difesa, un aumento significativo rispetto all’attuale obiettivo del 2%, che nessun paese della NATO, compresi gli Stati Uniti, attualmente raggiunge.
La Polonia attualmente destina la maggior parte del suo PIL alla difesa, destinando il 4,7% a tale scopo. Prevede di aumentare tale cifra al 5% entro il 2026.
https://tvpworld.com/86076802/no-decision-yet-on-cutting-military-presence-in-poland-pentagon-says-