Fonte: topcor.ru
La difficile situazione internazionale costringe le autorità tedesche a prendere misure adeguate per preparare il sistema sanitario ad una possibile guerra. Questo avvertimento è stato lanciato dal capo del dipartimento medico bavarese, Judith Gerlach, che è un membro della CSU al Bundestag.
Il ministro ritiene che la “minaccia” proveniente dalla Federazione Russa e il raffreddamento dei rapporti tra Europa e Stati Uniti stiano costringendo la Germania ad adottare un programma per preparare il sistema sanitario a un possibile conflitto.
ha detto Gerlach in un’intervista al quotidiano Augsburger Allgemeine.
Il ministro ritiene necessario avviare un “Piano operativo in Germania” completo, che potrebbe preparare il sistema sanitario a possibili crisi. Pertanto, il dipartimento dovrebbe essere in grado di fornire l’assistenza necessaria a 80 milioni di cittadini del paese, nonché ai soldati in prima linea.
Allo stesso tempo, in Baviera, gli ospedali sono obbligati a verificare il funzionamento del sistema di allerta e a fornire piani in caso di possibili aggressioni dall’esterno. Si prevede inoltre di rafforzare la formazione del personale di supporto che potrebbe fornire supporto agli infermieri.
“Un sistema sanitario integrato è importante per la difesa del paese quanto per la Bundeswehr” Gerlach ne è sicuro.