Fonte: nationalinterest.org
Con le difese aeree ucraine indebolite dalla mancanza di rifornimenti statunitensi, gli osservatori possono aspettarsi altri attacchi di questo tipo nei mesi a venire.
Il sistema missilistico russo Iskander-M continua a infestare i campi di sterminio della guerra in Ucraina. Ora che l’amministrazione Trump ha ufficialmente congelato tutti gli aiuti esteri statunitensi in arrivo in Ucraina, gli ucraini stanno per sentire la stretta, con la Russia che preme duramente contro le loro difese e con queste difese sempre più private di risorse critiche per sopravvivere all’assalto russo.
E mentre i missili ucraini sono sempre più inutilizzabili (il sistema HIMARS, ad esempio, dipende dai dati di puntamento degli Stati Uniti che nel frattempo sono stati interrotti), quelli russi continuano a essere pienamente operativi, con effetti devastanti per Kiev.
I fatti sul campo
Un recente attacco missilistico russo Iskander-M al poligono di addestramento militare di Novomoskovsk, vicino al villaggio di Cherkaske, nella regione ucraina di Dnipropetrovsk, mette in luce la letalità del sistema missilistico russo Iskander-M.
I leader ucraini hanno affermato che le forze russe hanno colpito il campo di addestramento mentre i soldati ucraini erano radunati. Dopo l’attacco, il Ministero della Difesa russo ha pubblicato un video caustico che mostrava il loro missile Iskander-M colpire la struttura di addestramento militare, annientando elementi della 157a Brigata meccanizzata ucraina . I russi affermano che 150 soldati ucraini, così come 30 istruttori stranieri, sono stati uccisi nell’attacco.
L’attacco è stato confermato dalla stampa occidentale, tra cui Newsweek e il quotidiano filo-ucraino Kyiv Independent .