Fonte: Comando Marittimo Sud
In occasione della “Giornata del Mare”, istituita dal Decreto Legislativo 3 novembre 2017, n. 229, art. 36, che si celebrerà venerdì 11 aprile 2025, il Comando Interregionale Marittimo Sud ha promosso l’iniziativa “Il mare e Taranto, un gioco di Squadra!”, un progetto pensato per promuovere la conoscenza delle attività legate alla marittimità e diffondere la cultura del mare.
Rivolta agli studenti di Taranto e provincia, l’iniziativa prevede una serie di visite didattiche, che si terranno nei mesi di marzo e aprile 2025, presso importanti sedi istituzionali, tra cui i Comandi della Marina Militare di Taranto e Grottaglie, il Dipartimento Jonico in “Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto, la Capitaneria di Porto di Taranto, la Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo e l’Istituto di ricerca sulle acque (IRSA) – CNR.
Contestualmente ha preso il via la 2ª edizione del concorso dal titolo “Il mare è’…”, in collaborazione con la Gazzetta del Mezzogiorno e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Taranto.
Il concorso, riservato agli studenti delle classi quinte delle scuole primarie e alle classi della scuola secondaria di primo e secondo grado, prevede la realizzazione di elaborati fotografici, grafico-pittorici ed elaborati multimediali e sarà dedicato al mondo subacqueo, ai fondali marini e a tutto ciò che essi rappresentano per il nostro benessere a la nostra prosperità.
@ Comando Marittimo Sud