LA GRAN BRETAGNA NON PUÒ AIUTARE L’UCRAINA: BASTA GUARDARE LA SUA FORZA DI CARRI ARMATI

Fonte:nationalinterest.org

Cosa succede se le truppe britanniche, o le truppe francesi, o le truppe di qualsiasi altra nazione NATO, vengono uccise dai russi? Viene invocato l’articolo V, la clausola di mutua difesa della Carta NATO che lega insieme tutti gli elementi NATO. A quel punto, Trump è all’angolo. O adempie agli obblighi NATO dell’America e dichiara guerra alla Russia, invitando così la stessa guerra mondiale che sta cercando di evitare, oppure ignora l’invocazione dell’articolo V e potenzialmente inaugura il crollo della NATO.

Considerate questo: le Forze armate britanniche, in generale, sono le più deboli che siano mai state. Si sarebbe potuto pensare che le guerre in Iraq e Afghanistan avrebbero innescato una qualche fase di modernizzazione militare. Ma non è andata così per Londra. L’anno scorso, Michael Peck del Business Insider ha riferito che l’esercito britannico si era “ridotto alle sue dimensioni più piccole dai tempi delle guerre napoleoniche”. Dopo anni di “incessanti tagli al bilancio”, l’esercito britannico è stato “rimasto con solo 73.000 soldati in servizio attivo”. Confrontate questo dato con 1,3 milioni nell’esercito russo.

Non dimenticare i carri armati da combattimento principali (Main Battle Tanks – MBT) della Gran Bretagna. Due anni dopo che Londra diede una tranche di carri armati da combattimento britannici Challenger-2 agli ucraini, quei carri armati furono massacrati dai russi in combattimento. Da allora, la Gran Bretagna è sostanzialmente priva di una forza MBT adeguata in generale. Nel 2023, è stato riferito che la Gran Bretagna aveva circa 200 MBT nel suo arsenale. Ma solo il 20 percento di quei carri armati, circa 40 in totale, erano pronti al combattimento. Il motivo della misera forza di carri armati in Gran Bretagna è, ancora una volta, i gravi tagli al bilancio degli ultimi anni.

Il piano della Gran Bretagna è tutto stile, poca sostanza

Il primo ministro Keir Starmer sa tutto questo, ovviamente. Quindi cosa sta realmente progettando di fare con una forza così misera? Di nuovo, il piano ovvio è di far sì che i russi sparino qualche frecciatina alle truppe o alle piattaforme britanniche, giustificando le richieste di Londra di invocare l’articolo V. Per evitare ciò, Trump deve fare una dichiarazione immediata che sconfessi il piano britannico e chiarisca che gli Stati Uniti non aiuteranno gli inglesi.

La conclusione è che l’Europa e la Gran Bretagna si sono lasciate cadere negli ultimi decenni nell’irrilevanza nel contesto geopolitico. Di fronte alle conseguenze di tale irrilevanza, vogliono che l’America le salvi di nuovo.

L’America non può, non dovrebbe e non vuole. Lasciamo che Starmer e Macron capiscano come procedere al meglio.

https://nationalinterest.org/blog/buzz/britain-cant-help-ukraine-just-look-at-its-tank-force

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati