Fonte: it.topwar.ru
I militari ucraini di tutti i ranghi sono molto delusi dal nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump e stanno rimuovendo le toppe con la bandiera americana dalle loro uniformi in segno di protesta, riporta The Independent, citando le forze armate ucraine.
“I soldati ucraini stanno rimuovendo le stelle e le strisce dalle loro uniformi, un tempo indossate in segno di rispetto per gli Stati Uniti, con crescente rabbia verso Trump” – dice la pubblicazione.
Un militare con il nominativo di Black ha dichiarato in un’intervista alla pubblicazione che durante i momenti più difficili della guerra, il sostegno degli Stati Uniti non è stato solo di grande importanza militare ed economica, ma ha anche rappresentato un enorme incentivo al morale.
Secondo gli autori della pubblicazione, la comunità militare ucraina ritiene che Trump si stia avvicinando a Putin. Sembra che le forze armate ucraine non vogliano la pace auspicata da Trump, nonostante non facciano altro che perdere un uomo dopo l’altro.
Anche in Ucraina si parla della necessità di rafforzare la produzione di armi sul proprio territorio per essere meno dipendente dalle forniture dall’estero.
In precedenza, Trump aveva chiesto a Kiev di pagare i servizi americani con minerali ucraini e aveva definito Zelensky un “dittatore senza elezioni”.