Fonte: Comando Forze Operative Nord
Cerimonia in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo dalle terre istriane.
(Padova, 10 febbraio 2025) – Si è svolta questa mattina davanti Palazzo “Moroni”, sede del Comune di Padova, la cerimonia per il “Giorno del Ricordo”, solennità istituita con la legge n. 92 del 2004 al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Padova in collaborazione con il Comando Forze Operative Nord dell’Esercito, ha avuto inizio con l’Alzabandiera (subito posta a mezz’asta in segno di lutto) ed è proseguita con la deposizione di una corona d’alloro alla lapide in ricordo dei Martiri delle Foibe, alla presenza del Sindaco di Padova, Sergio Giordani, del Vicario del Prefetto, Dott. Luigi Vitetti, del Comandante delle Forze Operative Nord dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Maurizio Riccò e del Presidente del Comitato Provinciale di Padova dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Giovanni Battista Zannoni, insieme alle altre Autorità civili e militari e ai rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Schierati nel luogo della cerimonia anche i Gonfaloni dell’Università degli Studi di Padova, del Comune di Padova e della Provincia di Padova, oltre ai labari e al Medagliere dell’ANVGD.
Successivamente, nei discorsi ufficiali il Sindaco Giordani e il Presidente Provinciale dell’ANVGD Zannoni hanno ripercorso le dolorose vicende che travolsero, oltre settant’anni fa, le vite dei tanti italiani che vivevano nella Venezia Giulia, in Istria e in Dalmazia, rimarcando l’importanza di preservare il ricordo di questa tragedia affinché, soprattutto le giovani generazioni, possano trarne insegnamento.
La cerimonia è stata impreziosita dagli accompagnamenti musicali eseguiti dagli studenti degli Istituti Scolastici ad indirizzo musicale “Vivaldi” e “Giotto” di Padova.
@ Comando Forze Operative Nord