NESSUNA PROVA DELL’AFFERMAZIONE ISRAELIANA DI “INFRASTRUTTURE TERRORISTICHE” NELL’OSPEDALE AL-SHIFA

Fonte: the cradle – thecradle.co

Israele ha già riconosciuto di aver deliberatamente preso di mira le infrastrutture civili di Gaza nei conflitti passati

L’esercito israeliano sostiene che i suoi soldati hanno trovato “infrastrutture terroristiche” durante l’assalto all’ospedale Al-Shifa nella Striscia di Gaza, senza fornire alcuna prova visiva, ha riferito Reuters ieri 15 novembre.

Intervenendo alla CNN, il portavoce militare, il tenente colonnello Richard Hecht, ha affermato che maggiori informazioni verranno fornite in giornata.

“Sappiamo che c’è una consistente infrastruttura di Hamas nella zona, nelle vicinanze dell’ospedale. Potenzialmente sotto l’ospedale, ed è qualcosa su cui stiamo lavorando. Ci vorrà del tempo. Questa guerra è una guerra complessa”, ha affermato Hecht.

In risposta, Hamas ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma: “Questa affermazione non è altro che una continuazione delle bugie e della propaganda a buon mercato, attraverso la quale Israele sta cercando di dare giustificazione per il suo crimine volto a distruggere il settore sanitario a Gaza”.

Israele ha una storia ben documentata di attacchi ad ambulanze, ospedali, strutture sanitarie primarie e operatori sanitari, ha dichiarato il 3 novembre all’Agenzia Anadolu (AA) di Turkiye un medico norvegese in servizio nella Striscia di Gaza .

“Nelle ultime tre settimane, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha documentato più di 100 attacchi contro l’assistenza sanitaria a Gaza e in Cisgiordania”, ha affermato il dottor Mads Gilbert, che ha lavorato per 16 anni all’ospedale Al-Shifa. .

Israele sostiene da anni che Hamas utilizza Al-Shifa, il più grande ospedale di Gaza, come copertura per le proprie operazioni.

Commentando le affermazioni di Israele secondo cui la struttura funge da quartier generale principale di Hamas, Gilbert ha affermato di non aver mai incontrato alcuna indicazione di un “centro di comando militare”.

“Se loro (Israele) sono così sicuri di questo centro di comando di cui parlano ormai da 16 anni, dov’è la prova?” si domanda Gilbert.

“Perché questo brillante sistema di intelligence israeliano non è stato in grado di fornire alcuna prova?” ha aggiunto, paragonando le affermazioni di Israele alle “false” prove del possesso iracheno di armi di distruzione di massa presentate dagli Stati Uniti per giustificare l’invasione dell’Iraq nel 2003.

“Queste sono tutte bugie della guerra. Israele è un “bugiardo cronico”, ha aggiunto.

Gli israeliani fanno tali affermazioni su Al-Shifa perché: “Se non vieni ucciso durante i bombardamenti israeliani, ti fanno morire di fame, farti sete, dissanguarti e spaventarti a morte”, ha aggiunto. 

Da sabato, l’ospedale Al-Shifa è rimasto senza elettricità e senza carburante per far funzionare i generatori, provocando la morte di un bambino in un’incubatrice, ha riferito il New York Times .

Secondo la CNN , tre bambini in un’unità neonatale sono morti e i medici sono stati costretti a usare la respirazione artificiale manuale mentre si prendevano cura di 36 bambini.

Tuttavia, Hecht ha riconosciuto che nessun prigioniero è stato trovato ad Al-Shifa. Ha affermato invece che “eravamo concentrati sullo smantellamento di alcune capacità di intelligence che Hamas disponeva”.

Funzionari israeliani hanno ammesso di aver preso di mira direttamente le infrastrutture civili di Gaza in passato, citando come pretesto il ruolo di Hamas nel governare l’enclave assediata. 

Durante l’operazione israeliana Piombo Fuso a Gaza nel 2008, un alto funzionario dell’intelligence ha dichiarato al New York Times che l’esercito ha attaccato “entrambi gli aspetti di Hamas: la sua resistenza o ala militare e la sua dawa, o ala sociale”, sostenendo che gli strumenti politici di Hamas e il controllo sociale erano un obiettivo legittimo quanto i suoi depositi di razzi.

Durante i 22 giorni di combattimenti durante Piombo Fuso, Amnesty International ha riferito che Israele ha ucciso circa 1.400 palestinesi, tra cui circa 300 bambini e centinaia di altri civili disarmati, e che vaste aree di Gaza sono state rase al suolo”.

https://new.thecradle.co/articles/no-evidence-for-israeli-claim-of-terror-infrastructure-in-al-shifa-hospital

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati