MINISTRO DELLA DIFESA: LA FRANCIA FORNIRÀ VEICOLI BLINDATI ALL’ESERCITO LIBANESE

Fonte: english.alarabiya.net

La Francia invierà dozzine di veicoli blindati all’esercito libanese affinché possa svolgere adeguatamente missioni di pattugliamento nel paese, ha detto il ministro della Difesa francese in un discorso di oggi.

Parlando al quotidiano libanese L’Orient Le Jour dopo un viaggio nel paese, Sebastien Lecornu ha affermato che è fondamentale rafforzare l’esercito nazionale libanese in modo che possa coordinarsi bene con la forza di mantenimento della pace delle Nazioni Unite mentre aumentano le tensioni tra Israele e l’Iran e Hezbollah nel sud del Libano.

“Porteremo avanti la nostra partnership con attrezzature militari, in particolare per il trasporto di truppe protette da mezzi corazzati, che è fondamentale per mantenere le pattuglie”, ha detto, aggiungendo che presto diverse dozzine di veicoli corazzati saranno forniti all’esercito libanese.

“Il nostro sostegno all’esercito libanese è a lungo termine, qualunque siano le difficoltà attuali”, ha aggiunto Lecornu.

Parigi fornirà anche medicinali e sta avviando un programma congiunto per l’acquisto futuro di forniture mediche a prezzi ragionevoli per l’esercito libanese, ha affermato.

La Francia ha cercato di sfruttare il suo rapporto storico con il Libano per cercare di disinnescare le tensioni tra Israele e Hezbollah, ma la violenza è aumentata.

Circa 700 soldati francesi fanno parte della Forza provvisoria delle Nazioni Unite in Libano (UNIFIL) istituita nel 1978 in seguito alle violenze al confine tra Israele e Libano.

Hezbollah, un gruppo armato musulmano sciita classificato dagli Stati Uniti e da altri come organizzazione terroristica, esercita un enorme potere in Libano, la cui economia è in rovina e il cui Stato funziona a malapena. I leader libanesi temono che gli scontri tra Hezbollah e Israele possano sfociare in un grande conflitto.

https://english.alarabiya.net/News/middle-east/2023/11/06/France-to-give-armored-vehicles-to-Lebanese-army-Defense-minister

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati