ISRAELE HA RIFIUTATO DI TRASFERIRE IL SISTEMA IRON DOME IN UCRAINA

Fonte: moscowtimes.ru

Israele non permetterà agli Stati Uniti di trasferire il sistema di difesa missilistica Iron Dome a Kiev perché teme che cadrà in possesso dell’Iran, ha detto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

“Se questo sistema cade nelle mani dell’Iran, milioni di israeliani rimarranno indifesi e in pericolo”, ha detto Netanyahu al Wall Street Journal. Allo stesso tempo, ha respinto ancora una volta gli appelli dell’Occidente a unirsi alla fornitura di armi all’Ucraina.

“Abbiamo preoccupazioni che non credo abbia nessuno degli alleati occidentali dell’Ucraina”, ha detto il primo ministro israeliano.

Netanyahu ha affermato la scorsa settimana che l’Iran è riuscito a impossessarsi di armi anticarro che i paesi occidentali avevano precedentemente fornito a Kiev. Ha anche osservato che Israele non può sostenere l’Ucraina a causa degli stretti legami con la Russia.

“Abbiamo uno stretto confine militare con la Russia. I nostri piloti volano al fianco dei piloti russi nei cieli della Siria. E penso che sia importante mantenere la nostra libertà di azione contro i tentativi dell’Iran di stabilirsi militarmente sul nostro confine settentrionale”, ha spiegato.

Allo stesso tempo, come  ha scritto Haaretz con riferimento a fonti informate, Israele sta negoziando segretamente la vendita di carri armati Merkava Mark III a Cipro, che sarà in grado di trasferire i carri armati T-80 di fabbricazione sovietica in Ucraina dopo il loro acquisto.

Tuttavia, le autorità cipriote negano ufficialmente che nel caso in cui vengano ricevuti carri armati israeliani, i T-80 sovietici saranno consegnati a Kiev. Il presidente del Paese, Nikos Christodoulidis, ha dichiarato di non voler fare nulla che possa indebolire l’esercito cipriota di fronte alla minaccia turca.

L’Iron Dome è un sistema di difesa missilistica sviluppato dalla società israeliana Rafael. È in servizio con l’esercito israeliano dal 2011. Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, sullo sfondo di massicci attacchi missilistici contro la Russia, ha chiesto alle autorità israeliane di cambiare posizione sulla fornitura di sistemi di difesa aerea a Kiev.

Netanyahu è diventato primo ministro israeliano per la terza volta alla fine di dicembre. A gennaio, Tel Aviv ha respinto una richiesta degli Stati Uniti di trasferire i vecchi missili antiaerei Hawk a Kiev, sottolineando che non avrebbe abbandonato la sua politica precedentemente annunciata nei confronti del conflitto militare in Ucraina.

https://www.moscowtimes.ru/2023/06/29/izrail-otkazalsya-peredavat-ukraine-sistemu-zheleznii-kupol-a47414

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati