Fonte: english.almayadeen.net
Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha annunciato che la Germania può consegnare Leopard 1, ma i carri armati Leopard distrutti richiederanno più tempo per essere sostituiti.
Dopo che le riprese hanno mostrato che la Russia ha distrutto o catturato con successo alcuni dei carri armati Leopard che la Germania aveva inviato in Ucraina, il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha annunciato che il paese avrà bisogno di tempo per sostituire i carri armati distrutti.
In un’intervista con RTL, lunedì, Pistorius ha osservato che “noi [Germania] non saremo in grado di sostituire tutti i carri armati che ora sono fuori uso”.
Nonostante le ampie conferme del filmato rilasciato raffigurante la distruzione dei carri armati Leopard in Ucraina, il ministro della Difesa tedesco ha rifiutato di confermare l’autenticità del filmato.
Significativamente, tuttavia, Pistorius ha sottolineato che “purtroppo è nella natura della guerra che le armi vengano distrutte, che i carri armati vengano distrutti e le persone vengano uccise”, aggiungendo “Ecco perché il nostro sostegno all’Ucraina è così importante “ .
Nonostante la sua affermazione, Pistorius ha confermato che Berlino continuerà a fornire carri armati Leopard 1, sottolineando che entro la fine del 2023 saranno consegnati oltre 100 carri armati di questo tipo.
La Russia ha distrutto i carri armati Leopard e gli IFV (Infantry Fighting Vehicle) Bradley
Simile all’equipaggiamento tedesco, l’equipaggiamento statunitense non sembra essere poi così affidabile per l’Ucraina, con i bombardamenti russi che hanno abbattuto i veicoli da combattimento della fanteria pesante Bradley meno di un mese dopo aver colpito il famoso sistema missilistico Patriot donato all’Ucraina.
È stato riferito che gli attacchi sono stati effettuati utilizzando Kornet ATGM ed elicotteri KA-52, entrambi dotati di dispositivi di imaging termico, nonché mine anticarro preinstallate e fuoco di artiglieria guidato dall’uso di droni per correggere i colpi.
Fino a 7 veicoli da combattimento di fanteria pesante M2A2 Bradley (IFV) e 4 carri armati Leopard-2 sono stati distrutti, danneggiati o abbandonati durante un fallito attacco ucraino al fronte Zaporozhye mentre le forze di Kiev subiscono gravi colpi in prima linea. Molti altri mezzi forniti dalla NATO hanno avuto la stessa sorte.
Tuttavia, le attrezzature tedesche e statunitensi stanno dimostrando di non durare a lungo in Ucraina. L’Ucraina ha solo due sistemi di difesa aerea Patriot sul suo territorio, uno fornito dagli Stati Uniti e l’altro fornito congiuntamente da Germania e Paesi Bassi. Solo uno di questi due fuori servizio ostacolerebbe notevolmente la capacità di Kiev di difendersi mentre la Russia prende la via dell’attacco missilistico.