Fonte: the cradle – thecradle.co
L’esercito israeliano ha iniziato a sparare gas lacrimogeni dopo che i manifestanti libanesi si sono avvicinati a un carro armato Merkava al confine
L’11 giugno, le truppe israeliane hanno nuovamente sparato gas lacrimogeni contro i manifestanti libanesi nel villaggio di Kfar Shuba, al confine meridionale, mentre stavano continuando un sit-in contro lo scavo israeliano dei loro terreni agricoli e la sua violazione della sovranità del Libano.
Secondo il quotidiano libanese Al-Jadeed , i manifestanti si sono avvicinati a un carro armato israeliano Merkava al confine, a cui le truppe hanno risposto con gas lacrimogeni.
La radio militare israeliana ha affermato che i cittadini libanesi hanno tentato di “rimuovere le barriere” che erano state erette dall’esercito israeliano a Kfar Shuba, spingendoli a “disperdere” i manifestanti. La radio dell’esercito ha descritto l’incidente come “pericoloso”.
Solo due giorni fa, il 9 giugno, le forze israeliane hanno iniziato a sparare gas lacrimogeni contro i manifestanti libanesi che stavano manifestando a Kfar Shuba in solidarietà con il contadino libanese Ismail Nasser che era stato aggredito da un bulldozer israeliano che stava scavando trincee nei suoi terreni agricoli il 7 giugno.
I manifestanti hanno tentato di riempire gli scavi recentemente effettuati da Israele sul lato libanese del confine e hanno abbattuto parte di una recinzione di filo spinato eretta in violazione della sovranità del Libano.
La situazione si è rapidamente aggravata quando l’esercito libanese è stato dispiegato insieme alle forze dell’UNIFIL.
Le forze armate libanesi (LAF) hanno rapidamente assunto posizioni di battaglia mentre l’esercito israeliano ha continuato a sparare gas lacrimogeni contro i manifestanti e i soldati libanesi. Il corrispondente di Al-Manar Ali Shoeib è stato leggermente ferito a causa di attacchi di gas lacrimogeni.
L’esercito libanese ha puntato i suoi lanciarazzi e mitragliatrici contro veicoli e carri armati israeliani.
La calma ha prevalso dopo che le truppe israeliane alla fine si sono ritirate dall’area. Tuttavia, i libanesi hanno continuato le loro proteste con un sit-in.
“Tale tensione con l’esercito libanese è insolita”, ha detto il media ebraico Walla News dopo gli eventi di venerdì.
Questa è la prima volta che le forze libanesi sono state schierate nell’area di Kfar Shuba dal 2000.
L’esercito israeliano ha violato numerose volte la linea di demarcazione tra Libano e Israele dall’inizio dell’anno.
Nel marzo di quest’anno, un simile incidente al confine si è verificato quando i soldati libanesi hanno puntato le loro armi contro un carro armato israeliano dopo che una pattuglia dell’esercito israeliano aveva violato la linea blu.
Parti delle colline di Kfar Shuba, così come l’area di Shebaa Farms a sud-est di Kfar Shuba, sono state sotto l’occupazione militare israeliana per decenni.