IL GOVERNO ITALIANO REVOCA LE RESTRIZIONI ALL’ESPORTAZIONE DI ARMI MILITARI IN ARABIA SAUDITA

arabnews.com

ROMA: Mercoledì il governo italiano ha revocato le restrizioni all’esportazione di armi militari in Arabia Saudita, ponendo fine a un embargo iniziato nel 2019.

La mossa è stata annunciata in un comunicato al termine di un Consiglio dei ministri presieduto dal premier Giorgia Meloni.

La decisione è stata presa “in conformità con la politica estera e di difesa dell’Italia”, si legge nel comunicato ufficiale.

Restrizioni all’esportazione di armi dall’Italia all’Arabia Saudita sono state imposte dal governo italiano per impedirne l’uso nel conflitto in Yemen.

Il governo italiano ha aggiunto: “Oggi non c’è più motivo di mantenere in piedi quelle restrizioni.

“Il contesto regionale nello Yemen è cambiato e dall’aprile 2022, anche grazie alla tregua, le attività militari sono state sensibilmente circoscritte”.

L’Italia ora ritiene che la riduzione delle operazioni militari “mitighi in modo significativo anche il rischio di uso improprio di bombe e missili, in particolare contro obiettivi civili”.

Roma ha anche riconosciuto che il Regno “ha svolto un’intensa attività diplomatica a sostegno della mediazione delle Nazioni Unite ed è stato attivo in modo determinante anche sul fronte dell’assistenza economica e umanitaria”.

Nel comunicato si aggiunge che alla luce della “mutata situazione del conflitto, il Consiglio dei ministri precisa che l’esportazione di ordigni e missili verso l’Arabia Saudita non rientra nei divieti di esportazione stabiliti dalle leggi italiane, ed è conforme alle la politica estera e di difesa dell’Italia”.

https://www.arabnews.com/node/2313796/arabia-saudita

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati