JOINT STARS 2023: L’ESERCITAZIONE VERSO LA FASE DI CONDOTTA

Fonte: Comando Operativo di Vertice Interforze

Conclusa la Final Coordination Conference, sessioni interforze e interagenzia
per pianificare l’attività

Capua, 22 marzo 2023. Nei giorni scorsi si è svolta a Capua la Final coordination conference (Fcc), che ha suggellato il processo di pianificazione della Joint Stars 2023, il maggiore evento addestrativo annuale della Difesa in programma in Sardegna dall’8 al 26 maggio.

Obiettivo della Joint Stars 2023 è contribuire a incrementare la prontezza operativa degli assetti partecipanti delle Forze armate e rafforzare l’interoperabilità con gli assetti del comparto inter-agenzia e multinazionale.

Alla conference hanno preso parte rappresentanti di Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Croce Rossa, Vigili del Fuoco e Protezione Civile.

Il capo reparto pianificazione ed esercitazioni del Comando operativo di vertice interforze (Covi) ammiraglio di divisione Fabio Agostini, è intervenuto ponendo l’accento sull’importanza di quest’ultima fase di pianificazione per la buona riuscita dell’esercitazione, la cui condotta consentirà interventi più efficaci per la tutela e la difesa della sicurezza nazionale e internazionale.

A conclusione dei lavori il capo di stato maggiore del Covi ammiraglio di divisione Valter Zappellini ha evidenziato che l’esercitazione affinerà la capacità d’intervento delle Forze armate in una cornice interforze e interagenzia anche in contesti multinazionali.

L’attività si è svolta presso la caserma “Oreste Salomone” di Capua, sede del Comando Divisione “Acqui” dell’Esercito.

@ Comando Operativo di Vertice Interforze

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati