MARICENDRAG ADDESTRA NAVE TULLIO TEDESCHI

Fonte: Marina Militare

Lo scorso 24 febbraio, presso la Stazione Navale della Spezia, è stato completato il primo “richiamo addestrativo” di Nave Tullio Tedeschi, seconda unità della classe UNPAV (Unità Navali Polifunzionali ad Alta Velocità), sotto la guida del Centro Addestramento Guerra di Mine (MARICENDRAG). L’unità, che è in dotazione al COMSUBIN, ha condotto un intenso periodo di addestramento in mare ed in porto e, con il supporto del personale istruttore del Centro, ha potuto raggiungere gli obiettivi addestrativi conseguendo al termine la piena capacità operativa.

L’equipaggio ha portato a termine varie esercitazioni all’interno di uno scenario multi minaccia, attraverso un programma addestrativo a difficoltà crescente e focalizzato sulla navigazione di precisione e sulla gestione delle emergenze, in particolare sulla reazione ad una minaccia asimmetrica di superficie e controllo del danno a seguito di un colpo a bordo, nonché gestione di un evento CBRN (Chimico Batteriologico Radiologico Nucleare).

L’attività condotta mostra ancora una volta la versatilità di impiego e le capacità addestrative degli istruttori del Centro di Addestramento della Guerra di Mine, anche al di fuori del loro principale settore di competenza. Professionalità grazie alle quali il Comando delle Forze di Contromisure Mine conduce quelle attività legate alla formazione e all’addestramento degli equipaggi delle unità navali dipendenti in compiti di primaria importanza quali sono la conduzione dei corsi specialistici di contromisure mine, di sicurezza (antincendio, antifalla e chimico batteriologico radiologico e nucleare) presso il dipendente Centro di Sicurezza. Nonché l’addestramento preliminare, specialistico avanzato e la certificazione NATO ai quali vengono sottoposti gli assetti navali.

Expertise che hanno permesso al Tedeschi di tornare così nei “ranghi” del COMGRUPNAVIN di COMSUBIN, a La Spezia, a disposizione del Gruppo Operativo Incursori e del Gruppo Operativo Subacquei nella sua piena efficienza e pronto a fornire, in relazione alla sua versatilità di impiego, un elevato valore aggiunto alle peculiari capacità della Marina Militare nel supporto alle operazioni delle Forze Speciali e alle operazioni di immersione a grandi profondità tramite l’installazione di una camera iperbarica, oltre alla presenza, sorveglianza ed intervento nelle acque a prevalente interesse Nazionale.

@Marina Militare

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati