L’ESERCITO AMERICANO RIPRENDE IL FURTO DI PETROLIO SIRIANO SETTIMANE DOPO IL TERREMOTO MORTALE

Fonte: the cradle – thecradle.co

Funzionari della Casa Bianca si erano precedentemente vantati che Washington “possiede” un terzo del territorio siriano, in particolare il nord-est ricco di risorse

L’esercito di occupazione statunitense ha rinnovato la sua campagna di contrabbando di petrolio nel nord-est della Siria tre settimane dopo che un terremoto di magnitudo 7,7 ha devastato il paese devastato dalla guerra.

Secondo i resoconti di testimoni oculari dalla campagna di Al-Yarubiyah nel governatorato di Hasakah, il 27 febbraio, le truppe statunitensi hanno trasportato almeno 34 petroliere piene di petrolio siriano rubato attraverso il valico illegale di frontiera di Al-Mahmoudiya verso le loro basi in Iraq.

Il petrolio è stato saccheggiato dalla regione siriana nord-orientale di Jazira, la principale regione energetica e produttrice di grano del paese.

Washington mantiene circa 900 soldati in Siria, principalmente divisi tra la base di Al-Tanf e la regione nord-orientale del paese. La loro occupazione è illegale ai sensi del diritto internazionale poiché è stata effettuata senza l’approvazione del governo.

Sebbene le truppe statunitensi – accompagnate da combattenti delle Forze democratiche siriane (SDF) – occupassero inizialmente vaste aree della Siria con il pretesto di combattere l’ISIS, la logica ufficiale dell’occupazione è cambiata una volta che l’ISIS è stato ampiamente sconfitto.

In famigerati commenti fatti nel 2019, l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato: “Stiamo mantenendo il petrolio [della Siria]. Abbiamo il petrolio. Il petrolio è sicuro. Abbiamo lasciato le truppe solo per il petrolio.

Lo stesso anno, l’attuale vice segretario aggiunto alla difesa degli Stati Uniti per l’Asia occidentale, Dana Stroul , durante un discorso al Centro per gli studi strategici e internazionali (CSIS) ha osservato che “un terzo del territorio siriano era di proprietà dell’esercito statunitense, con il suo partner locale, le SDF”.

Il funzionario della Casa Bianca ha sottolineato che il territorio controllato da Washington è la “potenza economica della Siria, quindi dove si trovano gli idrocarburi così come la potenza agricola”.

Secondo un’indagine di  The Cradle , dozzine di petroliere attraversano ogni settimana attraversamenti illegali tra Iraq e Siria in convogli accompagnati da aerei da guerra o elicotteri statunitensi.

I pastori della regione confermano queste affermazioni, affermando che il petrolio siriano viene trasportato al sito militare di Al-Harir a Erbil, la capitale della regione del Kurdistan iracheno (IKR), una regione nota come “hub” per le agenzie di spionaggio occidentali e israeliane.

Nell’agosto dello scorso anno, il ministero degli Affari esteri siriano ha affermato che le perdite subite dal settore petrolifero e del gas del paese a causa delle azioni statunitensi ammontavano a 107 miliardi di dollari dall’inizio della crisi siriana nel 2011.

A seguito del devastante terremoto di questo mese, che ha devastato il nord-ovest della Siria, gli Stati Uniti sono stati costretti a revocare temporaneamente le sanzioni unilaterali al paese che ostacolavano la consegna degli aiuti alle aree colpite.

Nello stesso giorno in cui le truppe statunitensi hanno contrabbandato l’ultimo convoglio di carburante siriano fuori dal Paese, il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price ha esortato la comunità internazionale a non permettere che l’assistenza umanitaria alla Siria sia accompagnata dalla normalizzazione con il governo del presidente Bashar al- Assad .

https://thecradle.co/article-view/22027/us-army-resumes-theft-of-syrian-oil-weeks-after-deadly-quake

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati