PARTIGIANI BIELORUSSI DANNEGGIANO AEREI DI SORVEGLIANZA MILITARE RUSSI

Fonte: tvpworld.com

Un aereo di sorveglianza russo A-50 è stato danneggiato ieri in un attacco di droni in un aeroporto vicino alla capitale bielorussa di Minsk, hanno detto partigiani bielorussi e membri dell’opposizione in esilio.

“Quelli erano droni. I partecipanti all’operazione sono bielorussi”, ha dichiarato Aliaksandr Azarov, leader dell’organizzazione antigovernativa bielorussa BYPOL, al canale di notizie Belsat con sede in Polonia.

Ha aggiunto che “ora sono al sicuro, fuori dal paese”.

La parte anteriore e centrale dell’aereo e l’antenna radar sono state danneggiate a seguito di due esplosioni nell’attacco alla base aerea di Machulishchy vicino a Minsk, ha riferito BYPOL.

Dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina un anno fa, ci sono stati diversi atti di sabotaggio in Bielorussia e nelle regioni russe confinanti con l’Ucraina, in particolare sul sistema ferroviario.

Franak Viačorka, consigliere del leader dell’opposizione bielorussa Sviatlana Tsikhanouskaya, ha dichiarato in un post su Twitter che è stato l’atto di sabotaggio di maggior successo dall’inizio del 2022.

Non ci sono stati commenti immediati sulla questione da parte dei ministeri della difesa di Russia e Bielorussia.

I BIELORUSSI CONTINUANO A RESISTERE ALLA TIRANNIA

Il dittatore bielorusso Alyaksandr Lukashenka non ha preso parte direttamente all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, ma ha permesso alle sue forze l’accesso per utilizzare il territorio come punto di sosta all’inizio dell’invasione un anno fa.

La Russia e la Bielorussia hanno istituito un’unità militare congiunta in Bielorussia e hanno tenuto numerose esercitazioni. Un certo numero di aerei da guerra russi e velivoli di preallarme e controllo aviotrasportati sono stati dispiegati in Bielorussia.

“Sono orgoglioso di tutti i bielorussi che continuano a resistere all’occupazione ibrida russa della Bielorussia e lottano per la libertà dell’Ucraina”, ha scritto Tsikhanouskaya su Twitter.

L’aereo Beriev A-50, che ha il nome in codice NATO di Mainstay, è un velivolo di allerta precoce aviotrasportato russo, con capacità di comando e controllo aviotrasportato e la capacità di tracciare fino a 60 bersagli alla volta.

Belsat è un’emittente polacca incentrata sulle notizie bielorusse che Minsk ha etichettato come estremisti. BYPOL, che comprende ex agenti delle forze dell’ordine che sostengono i politici dell’opposizione, è stata bollata come organizzazione terroristica.

https://tvpworld.com/66870978/belarusian-partisans-damage-russian-military-surveillance-aircraft

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati