LA COREA DEL NORD PROMETTE ESERCITAZIONI MILITARI “AMPLIATE E INTENSIFICATE”

arabnews.com

L’impegno è arrivato dopo che la Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno organizzato esercitazioni aeree congiunte

SEOUL: I massimi funzionari dell’esercito della Corea del Nord hanno affermato che espanderanno e intensificheranno le esercitazioni militari per garantire la loro prontezza alla guerra, hanno riferito i media statali martedì, in vista di una massiccia parata.

L’impegno è arrivato in una riunione di lunedì sotto la supervisione del leader Kim Jong Un e segue le esercitazioni aeree congiunte della scorsa settimana da parte della Corea del Sud e degli Stati Uniti.

L’ordine del giorno è stato superato dalla “questione di espandere e intensificare costantemente le operazioni e le esercitazioni di combattimento dell'(Esercito popolare coreano) … perfezionando rigorosamente la preparazione alla guerra”, ha detto l’agenzia di stampa centrale coreana ufficiale.

La riunione della commissione militare centrale della Corea del Nord arriva mentre le immagini satellitari commerciali suggeriscono che a Pyongyang sono in corso “grandi preparativi per la parata” in vista delle principali festività statali di questo mese.

La Corea del Nord celebra l’anniversario della fondazione delle sue forze armate mercoledì e il “Giorno della stella splendente” il 16 febbraio. Quest’ultimo è il compleanno di Kim Jong Il, figlio del fondatore della Corea del Nord Kim Il Sung e padre di Kim Jong.

Seoul e Washington si sono mosse per rafforzare le esercitazioni militari congiunte dopo un anno di test sulle armi contro le sanzioni, facendo infuriare Pyongyang, che le vede come prove per l’invasione.

La scorsa settimana, gli alleati della sicurezza hanno organizzato esercitazioni aeree congiunte con bombardieri strategici e caccia stealth, spingendo Pyongyang ad avvertire che tali esercitazioni potrebbero “accendere una resa dei conti a tutto campo”.

Le esercitazioni congiunte, le prime quest’anno, sono arrivate il giorno dopo che il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin e il suo omologo sudcoreano hanno promesso di rafforzare la cooperazione in materia di sicurezza per contrastare un Nord sempre più bellicoso e dotato di armi nucleari.

Il ministro degli Esteri della Corea del Nord ha affermato che la mossa per intensificare le esercitazioni congiunte ha superato “una linea rossa estrema”.

Gli esperti affermano che l’incontro di lunedì dei vertici della Corea del Nord mirava a evidenziare la disponibilità del paese ad affrontare le imminenti esercitazioni militari congiunte tra la Corea del Sud e gli Stati Uniti, sottolineando anche che era preparato per una vera guerra.

“La Corea del Nord sta accennando alla possibilità di un’azione militare in futuro in nome dell’addestramento operativo e al combattimento e della preparazione alla guerra”, ha affermato Hong Min, ricercatore presso l’Istituto coreano per l’unificazione nazionale.

Kim ha recentemente chiesto un aumento “esponenziale” dell’arsenale nucleare di Pyongyang, compresa la produzione di massa di armi nucleari tattiche e lo sviluppo di nuovi missili per contrattacchi nucleari.

Kim ha anche detto che il suo paese deve “rafforzare in modo schiacciante la forza militare” nel 2023 in risposta a quella che Pyongyang chiama ostilità degli Stati Uniti e della Corea del Sud.

https://www.arabnews.com/node/2246236/world

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati