LA POLONIA CHIEDERÀ ALLA GERMANIA IL PERMESSO DI TRASFERIRE LEOPARDI IN UCRAINA

Fonte: tvpworld.com

La Polonia chiederà formalmente alla Germania il permesso di consegnare alcuni dei suoi carri armati Leopard 2 di fabbricazione tedesca all’Ucraina, ha detto il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki.

La Polonia ha pianificato di consegnare una compagnia -14 veicoli-  dei suoi principali carri armati Leopard 2 all’Ucraina come parte di una più ampia coalizione internazionale, ma ha bisogno del consenso formale del suo produttore e venditore: la Germania.

Berlino era stata cauta nell’accettare l’esportazione di Leopardi, ma ieri il ministro degli esteri tedesco ha lasciato intendere che la Germania non avrebbe ostacolato il trasferimento dei carri armati della Polonia al suo vicino per aiutarla a combattere l’invasione russa.

“Chiederemo il permesso, ma è una questione secondaria”, ha detto Morawiecki oggi.

“Posso dire che la pressione, che i nostri sforzi per costruire una coalizione di paesi che vogliono aiutare in questa drammatica lotta l’Ucraina, sono stati efficaci”, ha aggiunto.

Morawiecki ha continuato dicendo che la Germania ha 350 Leopardi “attivi” e altri 200 nei magazzini, quindi hanno una reale capacità di aiutare l’Ucraina.

“Anche se alla fine non ricevessimo il permesso, allora, nonostante ciò, trasferiremmo i nostri carri armati in Ucraina insieme ad altri all’interno di una piccola coalizione, anche se la Germania non è nella coalizione”, ha detto.

https://tvpworld.com/65810252/poland-to-ask-germany-for-permission-to-transfer-leopards-to-ukraine

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati