GLI STATI UNITI SPEDISCONO SILENZIOSAMENTE MUNIZIONI ALL’UCRAINA DA ENORMI SCORTE IN ISRAELE

Fonte: Presstv.ir

Un nuovo rapporto afferma che gli Stati Uniti stanno inviando silenziosamente centinaia di migliaia di proiettili di artiglieria in Ucraina dalle scorte di emergenza americane in Israele, nel mezzo della guerra in corso della Russia con l’ex stato sovietico.

Il New York Times, citando funzionari statunitensi e israeliani, ha riferito oggi che il Pentagono sta attingendo all’enorme scorta, che fornisce armi e munizioni per l’esercito americano da utilizzare nei conflitti in Medio Oriente, per aiutare a soddisfare il bisogno dell’Ucraina di proiettili di artiglieria nella guerra contro la Russia.

Washington e Tel Aviv hanno concordato di spedire circa 300.000 proiettili in Ucraina, afferma il rapporto, aggiungendo che metà dei proiettili destinati a Kiev sono già stati spediti in Europa e alla fine saranno consegnati attraverso la Polonia.

Secondo il giornale, i funzionari statunitensi hanno agito dietro le quinte per raccogliere abbastanza proiettili per mantenere l’Ucraina sufficientemente rifornita nel 2023, poiché Kiev sta esaurendo le munizioni per le proprie armi dell’era sovietica.

Gli Stati Uniti hanno consegnato o promesso poco più di 1 milione di proiettili da 155 millimetri a Kiev, ha detto un funzionario americano al Times, poiché l’artiglieria è diventata fondamentale nella guerra in Ucraina.

I funzionari statunitensi hanno sollevato per la prima volta la possibilità di rifornire l’Ucraina dalle scorte in Israele lo scorso anno, suscitando preoccupazioni a Tel Aviv su come la Russia avrebbe reagito. Benny Gantz, all’epoca ministro degli affari militari israeliano, discusse la richiesta con il gabinetto. L’allora primo ministro israeliano Yair Lapid ha approvato la mossa dopo i colloqui con il gabinetto e i funzionari della sicurezza, afferma il rapporto.

Funzionari israeliani hanno detto al Times che Tel Aviv aveva accettato che gli Stati Uniti usassero le proprie forniture, ma non aveva cambiato la sua posizione contro la fornitura di armi letali all’Ucraina.

Israele ha cercato di rimanere neutrale sulla guerra della Russia contro l’Ucraina, affermando che non prenderà in considerazione l’invio di armi offensive o tecnologia difensiva avanzata a Kiev, ma tenterà di trovare attrezzature che possano essere donate senza innescare una crisi con Mosca.

Tuttavia, Israele ha presto spinto a unirsi ai paesi occidentali nel condannare la Russia e nell’accusare Mosca di aver commesso presunti crimini di guerra, nonostante il fatto che le due parti fossero in buoni rapporti.

Nell’aprile dello scorso anno, la Russia ha minacciato Israele di misure di ritorsione se Tel Aviv avesse fornito all’Ucraina attrezzature e aiuti militari.

Le scorte di munizioni militari statunitensi in Israele risalgono alla guerra arabo-israeliana del 1973, quando gli Stati Uniti consegnarono armi per rifornire le forze israeliane

A Israele è inoltre consentito avere accesso diretto alle scorte “in situazioni di emergenza” e le armi potrebbero essere trasferite attraverso canali di vendita militare estera notevolmente semplificati.

L’esistenza delle scorte era stata precedentemente riconosciuta, sebbene non fosse ampiamente nota. Il Times è stato il primo a riferire che veniva utilizzato per rifornire l’Ucraina.

La Russia ha lanciato quella che definisce “un’operazione militare speciale” contro l’Ucraina alla fine di febbraio per la minaccia percepita dell’adesione del paese alla NATO.

Da allora, gli Stati Uniti e gli altri alleati dell’Ucraina hanno inviato a Kiev armi per un valore di decine di miliardi di dollari, inclusi sistemi missilistici, droni, veicoli blindati, carri armati e sistemi di comunicazione. I paesi occidentali hanno anche imposto una serie di sanzioni economiche a Mosca.

https://www.presstv.ir/Detail/2023/01/18/696536/US-quietly-shipping-ammunition-to-Ukraine-from-massive-stockpile-in-Israel-Report

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati