GUERRA IN UCRAINA: GLI STATI UNITI “NON INCORAGGIANO” GLI ATTACCHI DI KIEV SU BASI ALL’INTERNO DELLA RUSSIA

Fonte: Euronews – euronews.com

Ieri gli Stati Uniti hanno affermato di non incoraggiare l’Ucraina a lanciare attacchi in profondità all’interno della Russia, dopo che diversi attacchi di droni, che si ritiene siano stati lanciati dalle forze ucraine, hanno colpito le basi aeree russe.

“Non stiamo incoraggiando e non stiamo aiutando l’Ucraina a lanciare attacchi in Russia”, ha detto ai giornalisti il ​​segretario di Stato americano Antony Blinken.

“Ma quello che devi capire è che gli ucraini vivono ogni giorno con l’aggressione russa in corso”, ha detto, accusando Mosca di “armare l’inverno” bombardando le infrastrutture civili dell’Ucraina.

“Quello che siamo determinati a fare è assicurarci che abbiano nelle loro mani – con molti altri partner nel mondo – le attrezzature di cui hanno bisogno per difendere se stessi, il loro territorio e la loro libertà”, ha aggiunto Blinken.

Lunedì e martedì sono stati effettuati almeno tre attacchi alle basi russe: alla base aerea di Engels, che ospita la flotta russa di giganteschi bombardieri strategici; a Ryazan, dove sono stati uccisi tre membri del personale di servizio; e nella città meridionale di Kursk.

Gli esperti ritengono che l’Ucraina potrebbe aver utilizzato droni dell’era sovietica piuttosto che droni moderni.

Interrogato in precedenza sulle operazioni, il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price ha rifiutato di attribuire i recenti attacchi di droni a Kiev, che non ha rivendicato la responsabilità.

“Stiamo fornendo all’Ucraina ciò di cui ha bisogno sul suo territorio sovrano – sul suolo ucraino – per affrontare l’aggressore russo”, ha detto Price.

Il Dipartimento di Stato ha anche rifiutato di commentare i resoconti dei media secondo cui gli Stati Uniti avrebbero modificato gli Himar, sistemi di artiglieria molto potenti e sofisticati destinati all’Ucraina, per impedire che venissero utilizzati per attaccare la Russia.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato pubblicamente di non incoraggiare l’Ucraina ad acquisire missili a lungo raggio, temendo un’escalation che potrebbe portare gli Stati Uniti ad assumere un ruolo più diretto contro la Russia.

Il capo del Pentagono Lloyd Austin, parlando insieme a Blinken dopo i colloqui con le loro controparti australiane, ha sottolineato tuttavia che gli Stati Uniti non stanno impedendo all’Ucraina di sviluppare i propri missili a lungo raggio.

“La risposta è no. Certamente non lo stiamo facendo”, ha detto. “Non stiamo facendo nulla per impedire all’Ucraina di sviluppare le proprie capacità”.

https://www.euronews.com/2022/12/07/ukraine-war-us-not-encouraging-kyiv-strikes-on-bases-deep-inside-russia

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati