30 ARRESTATI IN ANDALUSIA PER TRAFFICO DI MARIJUANA MASCHERATO DA AIUTO UMANITARIO AL POPOLO UCRAINO

Fonte: Ministerio del’Interior- Spagna – Guardia Civil

La Guardia Civil ha arrestato 30 persone di nazionalità ucraina, tedesca, spagnola e marocchina come autori di traffico di droga, detenzione illegale di armi e appartenenza a un’organizzazione criminale. Nelle perquisizioni effettuate a Malaga, Granada, Córdoba e Siviglia sono stati sequestrati 800.000 euro, sei armi da fuoco e marijuana

La Guardia Civil, nell’ambito dell’operazione “Marlin”, ha smantellato un’organizzazione dedita al traffico di droga con sede in Andalusia, e che si riforniva di piantagioni di marijuana sparse per l’Andalusa.

I 30 detenuti – di nazionalità ucraina, tedesca, spagnola e marocchina – hanno camuffato la sostanza stupefacente in scatole di cartone, camuffando la droga come rifornimenti e aiuti umanitari destinati all’Ucraina.

Queste scatole sono state trasportate in furgoni che simulavano di far parte di una convoglio solidale, cercando così di passare inosservati alla polizia e ai controlli di frontiera.

Gli inquirenti hanno rilevato sulla Costa del Sol l’esistenza di un gruppo di cittadini di origine ucraina dediti alla raccolta di grandi quantità di marijuana per poi inviarla in diversi paesi europei.

Questo gruppo recandosi in diversi punti dell’Andalusia ha raccolto marijuana già confezionata e, adottando forti misure di sicurezza, l’ha trasportata e conservata in un appartamento situato nella città di Mijas (Málaga).

Durante le indagini, la Guardia Civil ha individuato a Fuengirola (Málaga) due furgoni immatricolati in Ucraina con un totale di 109 chilogrammi di marijuana confezionata sottovuoto e mimetizzata in scatole di cartone. Per questi fatti la Guardia Civil ha arrestato i quattro occupanti di questi veicoli, accusati di reato di traffico di sostanze stupefacenti.

In una prima fase di sfruttamento, gli inquirenti hanno effettuato complessivamente 11 perquisizioni domiciliari nella provincia di Malaga, sequestrando 740.400 euro, 25.250 dollari Usa, 20 chilogrammi di germogli di marijuana, 1.000 piante di marijuana e un’arma a fuoco corta, materiale in dotazione alla polizia – giubbotti balistici, dispositivi di localizzazione GPS, ecc.

In questa prima fase, 11 persone sono state arrestate per traffico di droga, appartenenza a un’organizzazione criminale, possesso illegale di armi e frode nell’elettricità, tra gli altri.

A causa dell’entità dell’organizzazione, parte delle azioni sono state riservate a una seconda fase di valutazione. In questa occasione, la Guardia Civil ha arrestato 14 fornitori di sostanze stupefacenti, localizzati nelle province di Granada, Córdoba e Siviglia.

In queste otto perquisizioni effettuate la Guardia Civil scoperto 1.500 piante di marijuana, 10 chilogrammi di marijuana confezionata, cinque armi da fuoco, 15.000 euro in contanti.

Durante gli arresti, due degli indagati hanno tentato la fuga, urtando un’auto della polizia occupata da due agenti, che hanno riportato ferite lievi. Questo atteggiamento non ha permesso loro di scappare, e alla fine sono stati arrestati, accusati anche di un reato contro la sicurezza stradale e un altro di aggressione a forze dell’ordine.

@ Guardia Civil

https://www.guardiacivil.es/es/prensa/noticias/8401.html

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati