GUERRA IN UCRAINA: L’ESTONIA CHIEDE AI PAESI EUROPEI DI RADDOPPIARE LE SPESE MILITARI

Fonte: Euronews – euronews.com

Il ministro degli Esteri dell’Estonia ha invitato altri paesi europei a raddoppiare le loro spese per la difesa a causa della guerra russa in Ucraina, aggiungendo che il suo stesso paese ha pianificato di aumentare la spesa per la difesa nazionale al 3% del PIL. 

Il ministro degli Esteri Urmas Reinsalu si è espresso in un’intervista durante una visita a Kiev con altri sei ministri degli Esteri della regione nordica e baltica: Finlandia, Lettonia, Lituania, Islanda, Norvegia e Svezia.

Il viaggio aveva lo scopo di mostrare sostegno a Kiev mentre lotta con le interruzioni di corrente a seguito di un’ondata di attacchi di droni e missili da parte della Russia, che ha invaso l’Ucraina a febbraio.

“Vorremmo vedere i paesi europei raddoppiare le loro spese per la difesa durante la guerra ucraina e dopo la guerra, e spenderemo il 3% del nostro PIL per la difesa nazionale”, ha affermato.

Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha dichiarato la scorsa settimana che i paesi dell’alleanza militare, di cui l’Estonia fa parte, potrebbero decidere di mirare a spendere di più per la difesa rispetto al loro attuale obiettivo del 2% della produzione nazionale.

Molti alleati della NATO hanno già aumentato le loro spese militari dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia a febbraio.

L’Ucraina, che non è un membro della NATO ma ha chiesto di aderire all’alleanza, ha chiesto sempre più sostegno ai suoi alleati occidentali da quando la Russia ha aumentato i suoi attacchi missilistici sulle infrastrutture energetiche ucraine.

Reinsalu ha affermato che l’Unione europea a 27 nazioni, che comprende l’Estonia, dovrebbe anche aumentare il livello di finanziamento che stanzia per il sostegno militare all’Ucraina.

“L’Unione Europea ha sostenuto circa lo 0,2% del suo PIL per l’assistenza militare all’Ucraina e ho promesso che se potessimo raggiungere l’1% farebbe una grande differenza sul campo nel cambiare il corso della guerra”, ha detto.

Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal ha scritto su Twitter che il viaggio di lunedì di Reinsalu e degli altri sei ministri aveva incluso discussioni sull’inasprimento delle sanzioni dell’UE, sulla ricostruzione delle infrastrutture energetiche ucraine, sul sostegno finanziario e sulle “aspirazioni euro-atlantiche” dell’Ucraina.

La visita è avvenuta lo stesso giorno in cui i funzionari statunitensi hanno approvato la potenziale vendita di missili tattici AIM 9X Block II, armi AGM-154 Joint Stand Off e relative attrezzature alla Finlandia per un costo stimato di 323,3 milioni di dollari (312 milioni di euro), ha affermato il Dipartimento della Difesa lunedi.

https://www.euronews.com/2022/11/28/ukraine-war-estonia-calls-on-european-countries-to-double-military-spending

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati