ISRAELE DÀ UN ULTIMATUM ALLA RUSSIA SULLE FORNITURE DI ARMI IRANIANE

Fonte: Military Monitoring – militarymonitoring.com

Israele potrebbe fornire all’Ucraina missili balistici ad alta precisione se la Russia non interrompesse la cooperazione con l’Iran, secondo i media israeliani. L’ambasciatore israeliano in Russia Alexander Ben Zvi ha tenuto una serie di incontri con il vice capo del dipartimento diplomatico russo Mikhail Bogdanov, durante i quali è stata discussa la situazione in Ucraina, ha riferito il canale televisivo israeliano “Kan-11”.

Ben Zvi ha trasmesso l’ultimatum di Israele sulla fornitura di droni iraniani e missili balistici a Mosca.

Secondo una fonte del ministero degli Esteri israeliano, il capo del Consiglio di sicurezza nazionale di Israele, Eyal Hulata, ha messo in guardia la Russia dall’uso di armi iraniane, altrimenti Tel Aviv potrebbe fornire a Kiev missili balistici ad alta precisione che verranno utilizzati contro le unità russe.

Il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amir Abdollahian, ha dichiarato che Teheran aveva trasferito alla Russia “un certo numero di velivoli senza pilota” prima della guerra in Ucraina.

La Russia ha acquistato droni Arash-2 iraniani ancora più potenti, secondo una dichiarazione delle forze armate ucraine. Finora non c’è stata alcuna conferma ufficiale di queste informazioni.

Tuttavia, una serie di prove video mostrano che i droni iraniani Sahed-136 (la modifica russa Geran-2) sono stati utilizzati in modo massiccio negli ultimi mesi contro le principali città ucraine che distruggono infrastrutture critiche.

L’Iran ha fornito alla Russia non solo droni d’attacco, ma anche potenti missili superficie-superficie, secondo fonti di intelligence citate dal Washington Post. Si tratta del Fateh-110 e dello Zolfaghar dell’Iran,  missili balistici a corto raggio in grado di colpire obiettivi a distanze di 300 e 700 chilometri.

https://militarymonitoring.com/israel-gives-ultimatum-to-russia-over-iranian-weapons-supplies/

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati