EUFOR ALTHÉA – ESERCITAZIONE DI RINFORZO DEL BATTAGLIONE MULTINAZIONALE

Fonte: defense.gouv.fr – Ministero Difesa Francia

Dal 17 ottobre al 20 novembre, le 20 nazioni che contribuiscono alla missione di stabilizzazione militare dell’Unione europea in Bosnia-Erzegovina (EUFOR ALTHÉA) hanno preso parte all’esercitazione annuale QUICK RESPONSE 22. Si tratta del più grande dispiegamento di forze dal lancio dell’EUFOR nel 2004 .

QUICK RESPONSE 22 è stata l’occasione per testare la procedura di rafforzamento del battaglione multinazionale EUFOR ALTHEA attraverso l’attivazione e l’integrazione di forze di riserva dell’Unione Europea e della NATO. Ad esempio, il battaglione multinazionale ha ricevuto il rinforzo di 3 elicotteri appartenenti ad Austria, Ungheria e Slovenia. Questo tipo di dispositivo consente all’EUFOR ALTHEA di avere un’impronta minima in Bosnia-Erzegovina pur rimanendo in grado di innescare rapidamente una generazione di forze.

Nell’ambito di questa esercitazione, i membri dell’EUFOR ALTHEA hanno unito le forze con le forze armate bosniache per aumentare i pattugliamenti congiunti in tutto il paese. La Francia ha effettuato in particolare 2 pattuglie ISR (intelligence, sorveglianza e ricognizione). Il supporto amministrativo e logistico per l’esercitazione è stato in parte fornito dalle autorità locali e dalle agenzie di sicurezza interna.

Allo stesso tempo, è stato svolto un addestramento tattico al fine di rafforzare l’interoperabilità con il nostro partner e consolidare così l’architettura di sicurezza in Bosnia-Erzegovina. Queste azioni congiunte contribuiscono a mantenere un ambiente sicuro e protetto per i cittadini di questo paese balcanico.

RISPOSTA RAPIDA 22 ha dimostrato che la Francia era un partner unito e affidabile, ben integrato all’interno dell’EUFOR ALTHÉA. Questa forza di stabilizzazione europea è subentrata alla NATO nel 2004 per perseguire la missione di preservare la pace e rafforzare la sicurezza interna in Bosnia-Erzegovina avviata dall’accordo di Dayton (1995) che ha posto fine alla guerra di indipendenza dalla Jugoslavia

@defense.gouv.fr

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati