AGENTI DELL’INTELLIGENCE FRANCESE ARRESTATI IN IRAN MENTRE LA MAGISTRATURA EMETTE UNA SECONDA CONDANNA A MORTE

Fonte: the cradle – thecradle.co

Dall’inizio delle proteste antigovernative a settembre, l’Iran ha emesso due condanne a morte che possono essere appellate dagli imputati

Un certo numero di agenti dell’intelligence francese sono stati arrestati in Iran in relazione ai disordini che attanagliano il paese, ha dichiarato il 16 novembre il ministro dell’Interno Ahmad Vahidi alla TV di stato.

“Nei disordini sono state arrestate persone di altre nazionalità, alcune delle quali hanno svolto un ruolo importante. C’erano elementi dell’agenzia di intelligence francese e saranno trattati secondo la legge”, ha detto Vahidi.

Il ministro dell’Interno non ha specificato il numero degli agenti fermati né dove sono stati scoperti.

Proprio la scorsa settimana, il ministro degli Esteri francese Catherine Colonna ha dichiarato che un totale di sette cittadini francesi sono stati detenuti in Iran.

Parigi non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento sugli ultimi arresti.

Negli ultimi mesi sono stati arrestati in Iran anche diversi agenti del Mossad , che avrebbero pianificato operazioni di sabotaggio e omicidi contro il personale di sicurezza.

Teheran sostiene che le nazioni occidentali abbiano alimentato proteste in tutto il paese nel tentativo di rovesciare il governo. Ciò include la pubblicazione di sfacciata propaganda contro la Repubblica islamica e l’ addestramento e l’armamento di gruppi separatisti nella regione del Kurdistan iracheno (IKR) – dove operano liberamente la CIA, il Mossad e altre agenzie di spionaggio .

Ore prima che il ministro dell’Interno iraniano rivelasse l’arresto degli agenti dell’intelligence francese, la magistratura del Paese ha emesso una seconda condanna a morte contro un “rivoltoso” accusato di diversi atti di violenza.

L’anonimo imputato è stato condannato a morte per “aver terrorizzato persone usando un’arma bianca, dato fuoco alla motocicletta di un cittadino e aver attaccato e ferito una persona con un coltello”, hanno riferito i media iraniani.

Il rapporto aggiungeva che la sentenza era preliminare e poteva essere appellata.

Tre giorni prima, Teheran aveva emesso la prima condanna a morte in relazione alle violente proteste scatenate dalla morte di Mahsa Amini , entrata in coma poche ore dopo essere stata accolta dalla Moral Security Police.

Altri cinque sono stati condannati a pene detentive da cinque a 10 anni per “raccolta e cospirazione per commettere crimini contro la sicurezza nazionale e disturbo dell’ordine pubblico”. Tuttavia, tutte le sentenze sono state emesse in primo grado, il che significa che possono essere appellate.

https://thecradle.co/Article/News/18396

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati