GLI STATI UNITI DISPIEGHERANNO UNA PORTAEREI NEL MAR DEL GIAPPONE SE LA COREA DEL NORD EFFETTUERÀ TEST NUCLEARI

Fonte: kyodo news – english.kyodonews.net/

Il governo degli Stati Uniti prevede di schierare una portaerei nel Mar del Giappone in una dimostrazione di forza se la Corea del Nord effettuerà il suo primo test nucleare, hanno affermato lunedì fonti a conoscenza della questione, aggiungendo che la decisione dovrebbe essere presa in allineamento con Giappone e Corea del Sud.

L’amministrazione del presidente Joe Biden si sta anche preparando a redigere una risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite nel tentativo di rafforzare le sanzioni contro la Corea del Nord, rilasciando una dichiarazione con l’altro Gruppo dei Sette nazioni industrializzate per condannare Pyongyang, hanno affermato.

L’amministrazione Biden vede la “deterrenza integrata” come una parte fondamentale della sua strategia di sicurezza nazionale, che mira a chiarire i costi dell’aggressione attraverso vari strumenti del potere nazionale, la collaborazione tra i domini di sicurezza e il coordinamento con gli alleati.

Per sottolineare i legami trilaterali degli Stati Uniti e dei suoi due più stretti alleati in Asia, il capo del comando indo-pacifico degli Stati Uniti, l’ammiraglio John Aquilino, potrebbe essere raggiunto da ufficiali di alto livello delle forze di autodifesa giapponesi e dall’esercito sudcoreano a bordo della portaerei mentre naviga nel Mar del Giappone, hanno detto le fonti.

Quest’anno la Corea del Nord ha lanciato missili balistici a un ritmo senza precedenti e si ritiene che abbia anche fatto i preparativi per il suo settimo test nucleare, che sarebbe il primo da settembre 2017.

Si ipotizza che il test nucleare possa essere effettuato in vista delle elezioni del Congresso di medio termine negli Stati Uniti martedì.

Il governo degli Stati Uniti ha invitato la Corea del Nord ad astenersi da ulteriori provocazioni e ad impegnarsi in un “dialogo sostenuto e sostanziale” verso la completa denuclearizzazione della penisola coreana.

Se Pyongyang andrà avanti con il test nucleare, è probabile che gli Stati Uniti elaborino una risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che prenda di mira le esportazioni di petrolio greggio e prodotti petroliferi raffinati diretti alla Corea del Nord, nonché il gruppo di hacker nordcoreano Lazarus,

Anche Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud stanno valutando la possibilità di annunciare sanzioni unilaterali alla Corea del Nord, poiché il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite potrebbe non approvare la risoluzione a causa delle obiezioni dei membri permanenti che esercitano il veto Russia e Cina, un benefattore chiave della Corea del Nord.

Sono in corso accordi tra i leader di Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud per incontrarsi a margine degli incontri internazionali nel sud-est asiatico alla fine del mese e come rispondere a possibili provocazioni nordcoreane potrebbe essere all’ordine del giorno.

https://english.kyodonews.net/news/2022/11/1022c24fcdc9-us-eyes-aircraft-carrier-deployment-if-n-korea-conducts-nuke-test.html

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati