BELGIO: NELLE GRINFIE DI IRON WOLF IN LITUANIA

Fonte: La Défense – Ministero Difesa Belgio

Dal 17 al 30 ottobre, si è tenuta a Pabrade (Lituania) la grande esercitazione multinazionale “Iron Wolf” nell’ambito della missione Forward Presence (eFP) rafforzata della NATO. Il distaccamento di soldati belgi ha preso parte con i colleghi della NATO a questa esercitazione, di cui la cooperazione e la difesa internazionale sono state il punto centrale.

Domenica mattina, Pabrade, 07:00. Le truppe NATO designate per l’esercitazione, le forze blu, sono state accuratamente dispiegate nei boschi del gigantesco campo di esercitazione. “Iron Wolf” è iniziato pochi giorni prima con un’esercitazione a livello di brigata guidata dall’omonima brigata lituana. Il contributo belga, una compagnia di fanteria motorizzata di circa 150 Chasseurs Ardennais, è stata integrata nel “gruppo di battaglia” lituano . Quest’ultimo è composto da circa 1.700 soldati provenienti da Belgio, Germania, Norvegia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Repubblica Ceca.

Un bagliore illumina il cielo. Inizia l’attacco difensivo. Uno scontro a fuoco si verifica in uno spazio aperto con un cannone DF90 su un veicolo corazzato piranha che spara pericolosamente  a tutto ciò che lo circonda. Per la NATO, in quanto organizzazione difensiva, l’organizzazione di tale esercitazione è cruciale. Esercitazioni di questo tipo rafforzano le missioni di deterrenza e di difesa.

Un passo importante

Alla fine di settembre, l’esercitazione precedente, la prima pietra miliare del ‘ gruppo tattico’ ‘ Rising Stallion’, era una preparazione per ‘Iron Wolf’. Dopo l’addestramento a livello di gruppo tattico , inizia la preparazione a livello di brigata con più unità coinvolte. In questa esercitazione, il ” gruppo tattico” dimostra la sua disponibilità, insieme ai suoi alleati della NATO, a difendere la Lituania e respingere le minacce.

Iron Wolf è anche un esercitazione di certificazione (Certex) in cui i partecipanti al “battlegroup” vengono valutati secondo gli standard NATO. In questo modo, stanno anche testando l’integrazione del “gruppo di battaglia” multinazionale all’interno della Brigata dell’esercito lituano. Gli Observer-Coaches-Trainers ( OCT) circolano ovunque per guidare tutto nella giusta direzione prima, durante e dopo l’esercizio.

Addestrarsi in attacco e in difesa

Dopo l’allerta mattutina del primo giorno, tutti i veicoli e le attrezzature sono stati rapidamente preparati. C’è stata una mossa tattica e il ‘battlegroup’ era pronto a mettere in pratica lo scenario. L’intero distaccamento eFP belga è di solito di stanza a Rukla, ma per esercitazioni su larga scala come questa è stato trasferito a Pabrade, nella Lituania orientale.

Oltre alla parte difensiva, le truppe hanno preparato anche un successivo attacco che avverrà a fine settimana.

Giovedì mattina è partita l’imponente colonna di Piranha che si è fatta strada tra i boschi e la sabbia soffice. Tutte le condizioni erano realistiche, anche i campi minati erano delimitati e si svolgevano persino azioni aeree. Sono giorni lunghi per i militari, ma è un’opportunità eccezionale per addestrarsi a livello internazionale su così vasta scala.

La presenza della NATO sul suo fianco orientale è più che mai cruciale. “Facciamo deterrenza, ma se non funziona, difenderemo i nostri alleati della NATO. Questa presenza rappresenta un forte segnale che gli alleati sono pronti a difendere ogni metro quadrato del loro territorio, se necessario”, ha affermato il tenente colonnello Maulbecker, comandante del gruppo tattico della NATO eFP .

Il distaccamento belga resterà in carica in Lituania fino all’inizio del 2023

@La Défense – Ministero Difesa Belgio

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati